Thread: adozioni "rosa"
View Single Post
Old 19-12-2007, 20:33   #22
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

[quote=Laila;114767] abbaia, ringhia, tira, ecc. uno strattone con il guinzaglio (naturalmente senza spezzargli il collo) un secco NO! e farlo girare in modo che non si incrocino gli sguardi. Se il cane si tranquillizza un bel BRAVO e ... bocconcino.

Solo una piccola precisazione: a mio parere si potrebbe evitare lo strattone col guinzaglio, se si utilizza la distanza limite in cui il cane vede laltro soggetto ma non tiene gli attegiamenti indesiderati: appena compare nel suo campo visivo l'altro cane, lo si chiama e, appena lui si gira a guardare noi lo si rinforza ("bravo" o cliker e bocconcino).
si tratta di combinare desensibilizzazione e contro-condizionamento e ora si tende a lavorare solo con rinforzi positivi.

Scusate se scrivo male, ma sono di corsa! spero di non essere stata troppo "ermetica"!
se vi interessa si può approfondire in un altro post ...non vorrei essere fuori tema, ma mi sembrava giusto dire la mia

A proposito di aggressivitĂ , qualcuno di voi ha seguito qualche stage pratico della Stockdale?

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote