Thread: CAL 1
View Single Post
Old 08-09-2004, 01:25   #17
eddy
Junior Member

Quote:
Originally Posted by massimo
O non ci saranno più CLC campioni....o tutti ad insegnare al proprio cano come si fa a difendere il proprio padroncino!!!

Massusy
Avendo assistito a diverse prove per il conseguimento dei certificati di attitudine al lavoro 1 2 3,per il cal 1 non mi sembra proprio una difesa del padrone.
Ricordo che i passi per ottenere il certificato sono 3:
Il conduttore cammina con il cane al guinzaglio lento,restando indifferente e tranquillo al passaggio di estranei,ed all'avvicinamento di estranei al conduttore.
Indifferenza a 2 spari del calibro 6(fa piu' rumore la pistola giocattolo di mio nipote)da una distanza di 20 metri.
Ultimo ma di uguale difficolta',da una distanza di 10 metri con cane fermo al guinzaglio lungo 5 metri,il figurante esce dal nascondiglio minacciando,si fa per dire,cane e conduttore.A questo punto il conduttore incita il cane lasciando scorrere il guinzaglio,a dirigersi verso il figurante.
Il cane in teoria deve essere pronto e deciso.
Dico in teoria perche' in pratica viene dato positivo anche un comportamento meno preciso.
Tutto qua'
Per il cal2 e 3,il discorso e' piu' complesso.
Ricordando che il cal 1 viene preparato e superato da tantissime altre razze in pochissime sedute di addestramento.
E tanti cani si preparano subito al cal 2 per questi motivi.

Con questo non voglio paragonare i nostri lupi con le altre razze.
Ma quanto siamo lontani dal modo cinofilo extraexpo'!!!
Secondo me' quando la proposta del CCLC verra' accettata i cani con la selezione tecnica e sopratutto i campioni e i campioni sociali,si vedranno solo con il lanternino.
Spero di sbagliarmi ma non credo.
Ciao a tutti
eddy jest offline   Reply With Quote