08-09-2004, 10:55
|
#18
|
Junior Member
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
|
Quote:
Avendo assistito a diverse prove per il conseguimento dei certificati di attitudine al lavoro 1 2 3,per il cal 1 non mi sembra proprio una difesa del padrone.
Ricordo che i passi per ottenere il certificato sono 3:
Il conduttore cammina con il cane al guinzaglio lento,restando indifferente e tranquillo al passaggio di estranei,ed all'avvicinamento di estranei al conduttore.
Indifferenza a 2 spari del calibro 6(fa piu' rumore la pistola giocattolo di mio nipote)da una distanza di 20 metri.
Ultimo ma di uguale difficolta',da una distanza di 10 metri con cane fermo al guinzaglio lungo 5 metri,il figurante esce dal nascondiglio minacciando,si fa per dire,cane e conduttore.A questo punto il conduttore incita il cane lasciando scorrere il guinzaglio,a dirigersi verso il figurante.
Il cane in teoria deve essere pronto e deciso.
Dico in teoria perche' in pratica viene dato positivo anche un comportamento meno preciso.
Tutto qua'
Per il cal2 e 3,il discorso e' piu' complesso.
Ricordando che il cal 1 viene preparato e superato da tantissime altre razze in pochissime sedute di addestramento.
E tanti cani si preparano subito al cal 2 per questi motivi.
|
ciao Eddy
Durante la prova ufficale,non era una novità , vi erano tutti Cani Corso la differenza si notava sopratutto nel loro istrinto innato di cani da guardiaQuelli si che erano cani preparati blandamente poichè l'istinto faceva il resto.Ti assiuro che preparare un CLC alla minaccia e cosa assai diversa ,poi come in tutte le razze cio sono soggetti che rispondo diversamente l'uno con l'altro.Anche domenica abbiamo provato 12 CLC e le le problematiche di diffidenza si presentano puntualmente.
Se parli della prova del CAL1 come una passegiata per le altre raze (la fanno solo i Cani Corso) ti do ragione ma con i ClC il discorso cambia drasticamnete.
Se ti va vienici a trovare a Pistoia così potrai osservare di persona e sono anche curioso di vedere le reazioni del tuo soggetto così ne parliamo insieme!
Quote:
Con questo non voglio paragonare i nostri lupi con le altre razze.
Ma quanto siamo lontani dal modo cinofilo extraexpo'!!!
Secondo me' quando la proposta del CCLC verra' accettata i cani con la selezione tecnica e sopratutto i campioni e i campioni sociali,si vedranno solo con il lanternino.
Spero di sbagliarmi ma non credo.
Ciao a tutti
|
Perfettamnete d'accordo.Sante parole!!!
saluti
Campisi Luca
www.anouktristan.it
|
|
|