View Single Post
Old 02-01-2008, 18:14   #39
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Credo che Cristian capisca (dalle risposte) che dovrà valutare personalmente il campo di addestramento.
Mi sento anche io di consigliare qualche prova in diversi campi e sopratutto di fermarti a guardare anche come l'addestratore si rapporta a razze diverse (cioè,guardalo proprio mentre fa lezione ad altri cani).
Non tutti gli addestratori sono portati per tutte le razze.il primo da cui andavo alleva e addestra molossi e non è riuscito neanche a far mordere il salamotto a Kira ma andava alla grande con rott,doghi e amstaff.
Il mio attuale addestratore ha esperienza con le razze più disparate e mi piace proprio perchè il suo metodo è "solo" osservare il cane e inventarsi sempre delle cose adatte a lui a prescindere dalla razza.
Wasat....più che spacca montagne direi spaccascurregge (come si dice da noi ehehe).Moscina da piccoletta (confermo) tutt'ora non mi esalta ma non va malaccio.Non so spiegarlo in termini tecnici ma il concetto è che siamo passati dalla pura predazione di quando era piccola ad un pizzico di aggressività,cosa che non potevamo fare da cucciola ma che è necessaria per dare un pò di verve.Non voglio essere fraintesa proprio a causa delle mie spiegazioni del piffero ma il succo è che se prima c'era la preda (salamotto)adesso c'è anche la sfida con il figurante.Così facendo si sta alzando anche la possessività (es zampe sulla manica...della serie "è mia").
Forse non sarà un cane da ipo (poi la penalizza la conduttrice imbranata )ma qualcosa pian piano combineremo e mai dire mai. Senza dubbio mi piacerebbe vedere altri clc come si preparano per capire i loro tempi e rapportarli ai nostri.Vedo questo lavoro davvero lungo perche sono circondata da dobermann e boxer che arrivano al livello di Wasat in poche lezioni e magari sono anche cuccioli.Spesso strozzerei qualcuno ma...non puoi competere con quello che hanno già nel sangue certe razze.
Il giudizio del mio addestratore non è malvagio,è soddisfatto proprio facendo riferimento alla razza ...sono io molto molto più severa.Senz'altro c'e chi sa fare meglio ma senza dubbio c'è chi fa anche molto peggio....l'importante è divertirsi con il proprio cane (e farlo divertire...es Wasat adora fare il salto,quel grillo di canina!)e lo dico sinceramente.Non sarebbe da persone sane di mente passare tutte le ore che passo al campo con freddo pioggia vento o sole se fosse solo per protagonismo o voglia di protagonismo.