View Single Post
Old 02-01-2008, 21:24   #47
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
La legge attuale (recente) lo vieta. Che poi qualcuno non la rispetti è un altra cosa.
...vabbè per me fa poca differenza perchè sono cmq contro..

Quote:
Il clc è un cane sensibile e molto intelligente : io non userei MAI le punte su un clc, per nessun motivo (ancora una volta parlo a ragion veduta e purtroppo perché le punte noi le abbiamo provate, non per sentito dire).

...sono d'accordo sulla sensibilità del clc, il mio era un discorso in generale...però vorrei vedere un clc da IPO (fatto con i suoi tempi) se un pò di scorza non l'ha fatta...cmq parlavo di colpetti, nel senso letterale del termine...certo per me questa è teoria, non lo ho mai fatto, ma ho piena fiducia in chi mi ha spiegato questa cosa...

Quote:
Lo tieni legato...mica è scemo, lo sa benissimo quando è al campo con il guinzaglione e le punte e quando è nel bosco libero e bello.
e no, quando l'esercizio diventa condizionamento al cane non importa na mazza se c'è il guinzaglio oppure no...altrimenti il Terra insegnato gentilmente con il boccone dovrebbe essere inefficiente ogni qualvolta che non hai il wustel in mano, e sai che non è vero...

Quote:
Nei vari CAL 1 sono pasati cani che scodinzolavano al figurante...
...sono sicuro che sia accaduto, ma il problema è dato da chi giudica o dalla prova in sè stessa?

Quote:
Con il CAL 1 puoi valorizzare cani tutto fumo e niente arrosto o addirittura schizzati, col CAL 2 qualcosina in più la vedi. Ludico ? Ben vengano cani così aperti e socievoli da mordere per gioco! Magari averne di più.
il Cal1 attesta un'attitudine non è che valorizza..nel caso della prova caratteriale può valorizzare cani tutto fumo e niente arrosto....nulla contro i cani che mordono per ludico, anzi, ci mancherebbe....però tecnicamente c'è differenza tra uno che morde per gioco (che magari di fronte ad una minaccia diversa se la da a gambe levate) e uno che morde perchè ha le palle (e non indietreggia di fronte a niente)...il Cal2 non è in grado di discernere tra le due cose...il Cal1, se fatto con tutti i crismi da parte di giudice e figurante dovrebbe essere in grado di evidenziare questa differenza..

Quote:
Ale scusami solo una precisazione,ma il collare elettrico e' fuori legge!!!
...scusami cosa...spero sempre che mi si corregga quando dico cose inesatte...