vorremmo ricordare che tempo fa proprio a Pistoia si è tenuta una riunione del C.T. e del Consiglio del CCLC con presenti alcuni CLC dove ci sono state dimostrazioni di cosa si intende per addestramento utilità-difesa....doveva venire anche Marco Reale, ma stava male....
questo proprio per dimostrare ai membri del CT e del Consiglio, che le "prove di aggressività" sono fantasiedi chi non ha mai frequentato un campo.
dopo di questo, ii Consiglio ha approvato all' unanimità (tutti gli allevatori presenti) il nuovo regolamento di selezione tecnica.
detto questo, secondo noi il CAL 1 è ancora relativamente "poco", perchè rischia di selezionare anche cani un po "isterici"...il carattere di un cane lo vedi (e lo vede il figurante e il giudice) quando c'è il CONTATTO.
"ma i clc non sono adatti ! meglio fargli tirare un biga! " ....
prima o poi bisognerà a fare un po di selezione, visto che il CLC, purtroppo o per fortuna - per standard - quello deve fare.
Più che le parole, ecco qualche foto scattata al campo estivo in cechia da Andrea :
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/1_zac.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/2_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/3_agar.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/4_upstream.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/5_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/6_celeborn.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/7_goody.jpg
http://www.lastnavarre.it/foto/campo/8_goody.jpg
Celeborn non ha nemmeno un anno, è figlio di Goody e Like, il fratello di Navarino...questo a proposito delle linee di sangue più o meno "toste".
per quanto riguarda l' obbedienza è vero, ma in teoria dalle prove del CAL vedi se un cane è + o - equilibrato e addestrabile. Appurato questo far eseguire un seduto-terra-resta a un qualsiasi cane che non ha paura della propria ombra non è poi questa impresa titanica.