View Single Post
Old 04-01-2008, 13:23   #63
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Più che sui metodi e/o sui campi credo che bisognerebbe porre l'attenzione sulle persone. Mi spiego meglio. Quando ho davanti qualcuno che mi può insegnare qualcosa sui nostri lupastri cerco come prima cosa di valutare il grado di fiducia che si merita secondo i MIEI standard. E questi si basano soprattutto sui fatti/esperienze e ... PELLE. Quindi Cristian: gira! guarda ed ascolta i consigli di tutti ma alla fine fatti un'idea TUA secondo la TUA sensibilità.
Un piccolo consiglio basato sulla nostra esperienza di proprietari e nulla più: prova a capire chi cerca di "leggere" il cane prima di "utilizzarlo". Ho imparato tantissimo da addestratori che alcuni ritenevano violenti, ma che hanno dimostrato di riuscire a conoscere i nostri lupastri, dicendoci anticipatamente come si sarebbero comportati in determinate circostanze. Questa capacità fondamentale di capire il cane PRIMA del manifestarsi di un comportamento l'ho trovata sia in addestratori classici da UD (dai quali abbiamo imparato a farci rispettare fin da piccolissimi a tolleranza zero con metodi bruschi ma assolutamente non violenti) sia in comportamentisti "gentili". Uno che dice "proviamo a fare una cosa e vediamo come reagisce" è un cagnaro. Punto, indipendentemente dal metodo o dal campo in cui si trova. Chi osserva un cane ed è in grado di prevederne le reazioni è una persona valida che sa "leggere" davvero il cane. E questo lo dico da "utente finale" che ha sempre cercato il modo migliore per educare i propri cani.
Quindi se una persona di cui mi fido mi dice che per correggere una problematica caratteriale particolarmente incancrenita o per ottenere determinati risultati in determinate discipline è necessario utilizzare metodi duri, non lo condanno, ne prendo atto e mi comporto di conseguenza: educo al meglio i cuccioli fin da piccolissimi e non punto a quei risultati in quelle discipline
Non a caso, o forse per s/fortuna caratteriale dei due lupastri, non abbiamo mai utilizzato nè collari appuntiti nè collari elettrici. Poi non abbiamo nessun brevetto ma neppure particolari problemi caratteriali: le nostre pappe molli non ci hanno mai ringhiato contro e non hanno mai attaccato nessuna ... persona !
Insomma, non credo al bianco ed al nero. Eviterei la caccia alle streghe, credo che il bene ed il male assoluto stiano altrove... qui alla fine dipende solo da ciascuno di noi, da come vediamo i nostri cani e da che cosa intendiamo fare con loro
Saluti a tutti,
Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote