View Single Post
Old 15-01-2008, 13:07   #10
aeon
Junior Member

aeon's Avatar

...ora mi viene quasi da ridere a ripensarci dopo circa tre anni...(anzi che "circa"?!...proprio oggi herald compie 3 anni) ma basterebbe raccontare anche solo le prime 48 ore con lui per far desistere "qualcuno"...dopo un viaggio di 10 ore, bari-milano, conosco finalmente il mio batuffolo bellissimo e quando finalmente arriva il momento di riposare in albergo dopo una giornata con l'adrenalina a mille, mi rendo conto che intelligentemente la stanza era tappezzata di moquette e che probabilmente il cucciolo aveva fatto scorta d'acqua visto che non avendo la minima intenzione di dormire, utilizzava il pavimento come una simpatica spugnetta...e così decisi di trasferirlo nell'unico posto meno "assorbente" (il bagno) luogo dove a breve, mi resi conto di dover passare anch'io la notte perchè la iena rischiava di svegliare tutto l'albergo con i suoi pianti da abbandono (hihihihi)...e così 10h di viaggio + 8h passate nella vasca da bagno col cucciolo cercando di chiudere occhio,ciò che mancava era un bel viaggetto di ritorno in cui era impensabile averlo proprio lì tra le braccia e riuscire a dormire...
Finalmente a casa...prima cosa, d'avanti alla famiglia intenerita da quel finto peluches, fu liberarsi di un peso che aveva conservato gelosamente proprio per il pavimento di casa...fece il suo bisogno proprio lì,d'avanti a tutti e si rigirò (ed io sapevo già perchè) cercando di papparsi quella delizia,dolcemente cercai di distrarlo ma nulla...piccolo colpetto sul muso e quella bestiola di due mesi e mezzo, mi si rigira con i denti in bella vista scagliandosi contro....................................non dico nulla!
Furono così le prime 48 ore con lui,un bel prologo, abbastanza indicativo di quello che sarebbero stati 3 anni con lui...esami saltati, viaggetti saltati, uscite con amici saltate, zanzariere da 500 euro,saltate...tantativi di fuga sventati all'ultimo minuto con conseguente ricostruzione di recinzioni a mo' di alcatraz!!Per non parlare poi, di quando per strada girando l'angolo il tuo lupone si trova faccia a faccia col volpino isterico della vicina....
Solo ora dopo tre anni le sue continue sfide si son fatte meno frequenti e un pochetto più "prevedibili",per quanto prevedibili si possan dire questi cani...stupendi, di una devozione assurda, di una intelligenza impressionante, che ti portano quasi, inevitabilmente a rapporti di simbiosi,ma che come tutti i "rapporti" danno dei grossi limiti che vengon ripagati con le soddisfazioni solo se, serenamente, siamo disposti a regalare un pezzettino della nostra libertà...sono un ragazzo di 24 anni e so bene quanto poco ( e questo è comprensibilissimo) si sia disposti alle limitazioni ora come ora, quindi, soprattutto per chi non ha una situazione stabile, una famiglia unanime alla scelta di un cane, abbiate pazienza, aspettate ancora un pò e il regalo sarà triplicato, per voi e per il vostro amico...
Un altro consiglio che mi sento di dare, è quello di cercare di imparare a comunicare con una specie che ci siamo portati NOI in casa,frequentando campi di addestramento, che servono sicuramente più a noi che al cane.....
aeon jest offline   Reply With Quote