Impegantivi perchè spesso quando sono piccoli e in alcuni casi anche quando sono adulti ti vomitano e ti c****o in macchina;
perchè per 3 lezioni di fila al centro addestramento ti fa i percorsi che sembra un campione e alla 4^ ti da il due di picche e ti sembra di non avergli mai insegnato niente e ti senti un fallito;
perchè ogni tot di mesi per diversi giorni di fila si fa mezz'ora di lotta per fargli capire chi è che deve tenere il guinzaglio, magari non ne hai voglia e sei stanco ma ti tocca stare lì a litigare;
perchè una domenica ti alzi e pensi " oggi lo porto in montagna in mezzo alla neve", chiami una coppia di amici e si parte tutti insieme e proprio quel giorno decide che al guinzaglio vuole tirare come un dannato e non riesci a farlo smettere e guarda caso sei in un posto dove non puoi liberarlo perchè c'è altra gente e un pò a causa sua un pò a causa dei 20 cm di neve ti fa cadere proprio dentro un ruscello, ne esci fradicio e proprio in quel momento ricomincia pure a nevicare e ti viene da piangere e ti inc***i con lui e ti chiedi perchè diavolo deve tirare al guinzaglio;
perchè sei al lavoro e all'improvviso ti telefonano per dirti di correre a casa che ci sono le guardie forestali che vogliono vedere i documenti del cane perchè gli sembra un lupo (ebbene sì, ci è capitato una volta con la guardia forestale e una volta con i vigili);
perchè a volte ti fa arrivare ad un punto che se avessi un fucile spareresti al mondo, al cane e a te che hai deciso di comprartelo;
perchè a volte da tanto che tira ti fa venire le vesciche alle mani;
perchè diventi cretino a insegnargli il richiamo ma lui non torna mai;
perchè riesce a farti sentire un fallito dopo tutte le camicie che hai sudato e tutti i soldi che hai speso al centro addestramento per tirarlo su "bene";
perchè vedo Emanuel che la mattina si alza alle 06.30, si veste al volo e va da Riko e sta con lui fino alle 07.30, poi va al lavoro, torna alle 12.00, mangia al volo e sta di nuovo con Riko fino alle 13.30 e quando torna la sera (lavora quasi 12 ore al giorno), mangia va da Riko lo carica in macchina e lo porta a fare una passeggiata in centro a fare sicializzazione. I suoi giorni sono sempre così, dedica con costanza tutto il suo tempo libero a Riko, tutti i ritagli di tempo che ha sono per lui.... eppure troviamo tempo anche per noi due.
E' dura, neanche un figlio ti farebbe dannare così.
Il mio problema più grosso è che se dovessi essere io a portare a spasso Riko non riuscirei a tenerlo più di due minuti, perchè lui pesa 40 kg e io 47 e sa che se tira io non lo tengo e posso uscire con Riko solo se c'è Emanuel.
E poi.... dopo tutto questo.... lui si gira.... ti fissa negli occhi e capisci che va bene così, che lui ti ama più di chiunque altro esiste sulla faccia della terra, che nel bene e nel male lui c'è sempre ed è sempre pronto a difenderti anche a costo della sua vita, che non c'è essere umano disposto a portare un collare a strozzo tutta la vita, a farsi dare dei pugni in testa da te e poi indipendentemente da tutto difenderti sempre e comunque.