Massimo c'è una prima volta per tutti i riproduttori

. Io sono uno che li ha usati spesso alla loro "prima volta" e lo farò in tutti i casi che riterrò opportuni (e se non sono stato il primo a usare gorby è perchè, come gli interessati e gli amici già ben sanno, me ne stavo ben lontano e impossibilitato nel portare zara da lui - ma l'accoppiamente con aki era già comunque previsto). Essendo questo il thread di anouk e kun non voglio uscire molto dal seminato. Per quanto riguarda le lastre ufficiali credo che tu debba chiedere ai legittimi proprietari più che a me. Io uso cani lastrati e consiglio ai proprietari di cani miei di farlo. Dato indispensabile per usarli in riproduzione. Zara è rimasta la più piccola della cucciolata. Emi la conosci, Indy (che è in svizzera con lastre non ufficiali ma ok e sterilizzata per scelta autonoma e rispettabile della padrona che la adora letteralmente) e Yama - brevetto di salvataggio in mare, unico clc credo - (che farà le lastre a breve e senz'altro prima della riproduzione) sono un po' più alte (anche se nessuno ha mai detto/pensato che fossero dei giganti in questa cucciolata).
Altro non credo ci sia da aggiungere. Come già detto e ripetuto non parlo pubblicamente delle mie scelte di selezione da un pezzo.
Chi volesse utilizzare kun in riproduzione farebbe solo che bene a mio modo di vedere e io stesso lo userò non appena ne avrò la possibilità. Però deve parlare con Francesco, non con me. Vedere e valutare il cane (e la femmina candidata) e decidere con lui volta per volta.
Poi sul fatto di usare un cane per primo... beh forse ci vuole anche un po' di coraggio

altrimenti è bello per chiunque andare sul velluto senza mai correre rischi....