Kun è un clc di rara bellezza perché completo, non dico perfetto perché la perfezione non esiste ma sicuramente molto tipico e con caratteristiche notevoli. La struttura sembra buona, il carattere molto aperto, non problematico e a quanto ho capito anche docile. Non distrugge, non è rivoltoso, non è attaccabrighe (ok è giovane ma ad ogni modo rispetto a tanti altri clc a me è sembrato un buon cane, caratterialmente valido).
A differenza di tanti clc ben costruiti e di buon carattere ma anonimi lui è anche spiccatamente lupino, questo è innegabile. Ha una testa davvvero rara perché oltre ad essere larga come poche conserva la leggerezza che da l'idea del lupo (ho visto clc testoni che pur con l'ampiezza giusta avevano il musone e comunque l'aspetto da cane, Kun no!).
Ciononostante, pur essendo Kun tra i miei super preferiti, anch'io m'inchino al fascino del padre

, ma è solo questione di gusti: a me piacciono di più i lupastri scuri, sia quelli veri che i nostri cagnoli pseudo lupi

se poi hanno degli occhioni come i suoi... non c'è storia

Se dovessi scegliere tra i due per un mio cane personale, non avrei dubbi e lo vorrei come Anouk, che resta PER ME, nonostante i suoi difetti o mancanze, il clc che più mi ha ricordato un vero lupo così già d'impatto, senza considerare angoli orbitali - che sono importanti ehh - o altri "dettagli", da che conosco la razza. Credo che abbia delle qualità uniche, ma nel suo caso non si può dire che sia corretto come il figlio, come aderenza allo standard è superiore Kun. Non è che uno sia più lupino dell'altro, ma uno - Anouk - mi ha colpito rispetto non solo al figlio, ma a tutti... per me è stato giusto usarlo per queste sue caratteristiche speciali (che non vedo solo io se guardiamo ai fans

) per quel suo muso da lupo, per quegli occhioni incredibili, per i colori, la testa in generale, nel complesso nonostante i difetti fisici resta il "lupo dei boschi"

come dice Francesco, infine anche per alcune caratteristiche del temperamento che ho notato e capisco benissimo ritrovandole nella sorella a lui molto simile in quel senso, come la lealtà, l'obbedienza e altre cose, ma Anouk è un pò più socievole di lei - anche se non quanto il figlio, o almeno da giovane non lo era, se sia per genetica o traumi poi non so.
Sarebbe interessante conoscere i risultati delle lastre della cucciolata Anouk-Terry. Poi si sa che la displasia colpisce a tradimento, non ci sono linee esenti ma il controllo è comunque importante, e può aiutare. La sorella è stata sfortunata in quel senso, Djuma non è una bella pubblicità per Anouk e probabilmente gli ha (anzi, gli ho con tutti i miei post in merito sui forum) rovinato la piazza ma tra i fratelli di cui si sa qualcosa è anche l'unica sfigata della cucciolata.. almeno, Dero, Dredo, Duke e Cutt sono esenti, degli altri non so. Se la cucciolata con Terry fosse pulita non sarebbe una garanzia ma sarebbe comunque rassicurante.. non è detto che un cane sia "untore" solo perché ha una sorella sfigata (altrimenti dovremmo toglierne dalla riproduzione..) nonostante le perplessità vengano e le abbia avute io stessa. Comunque non voglio continuare a parlare di cani non miei, probabilmente ai proprietari non fa piacere...
Resta il fatto che Anouk è ancora il mio clc preferito nonostante Kun sia più corretto e altrettanto (se non più, magari non d'impatto, ma a ben guardare) lupino.