View Single Post
Old 18-02-2008, 15:40   #285
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Ciao, solo un paio di considerazioni in più, posto che su molti punti sono d'accordo con Ale, aggiungo che dal punto di vista displasia gli ascendenti di kun presentano A e B in prima generazione, un non si sa + 2A e 1B in seconda e diverse A (ancorchè ripetute) in terza. Anche in quarta larghissima maggioranza di A con qualche B.
Non so come mai su WD non è riportato, ma da quel che mi risulta anche Clover è una A come di sicuro Petra. Si tenga poi presente che da un bel po' gli studiosi sono concordi nell'assegnare alla displasia un ruolo ambientale superiore a quello genetico. Si dice infatti che è una patologia multifattoriale (ambientale + genetica) e poligenica (più geni concorrono e la mappa non è certo nota altrimenti sarebbe già debellata).

Sulla questione carattere non posso che ripetere che solo determinate conoscenze di base e una esperienza non breve (e non solo con una razza) possono portare a una buona capacità di valutazione delle doti, riuscendo in buona parte a distinguere aspetti ambientali da quelli genetici e presumibilmente ereditari. Ovvio che le considerazioni sono tante e ci deve sempre essere la maggior obiettività possibile e non necessariamente si deve giungere al volo alle conclusioni. Possono esserci situazioni incerte che richiedono ulteriori valutazioni.

A questo ovviamente deve essere aggiunto un po' di coraggio (altrimenti tutti farebbero sempre le stesse scelte) e un po' di fortuna (ma su questo, se faccio un bilancio non mi sembra certo che ne ho avuta molta negli ultimi due-tre anni).

Selezionare richiede tempo, si fanno errori, si corregge e così via. Come dice giustamente Ale è molto più facile stare alla finestra a guardare col manuale del perfetto cinologo in mano che non a metterci del proprio...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote