View Single Post
Old 21-02-2008, 00:57   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Ore 14,00 - 4°B Scuole Elementari - Educazione Cinofila

Ieri è partito il programma di educazione cinofila nella scuola elementare dove va mio figlio.
Lo spunto è stato dato dall'insegnante, che è guardia ecologica.
Era da un pò di tempo che se ne parlava, e con l'accordo del Preside, la scuola mi ha invitato sia come privata che come membro di Associazione, per una serie di incontri.
Programma....avere nessun programma.
Stare in mezzo ai bambini ci si deve adattare ed adeguare ai loro tempi.



In linea di massima sono stata chiamata per avvicinare i bambini ai cani, perchè molti di loro non sanno nemmeno come sono fatti!
Spiegare a loro come ci si deve comportare, come ci si deve avvicinare, cosa si deve guardare in un cane.
La maleducazione e ignoranza (nel senso di ignorare) nei confronti degli animali e soprattutto verso i cani è molto grande. Ma questo purtroppo causato dai genitori o nonni vari.
Abbiamo affrontato il pomeriggio in maniera semplice, e forse è anche per questo che è stata una bellissima espererienza per tutti loro ed anche per me e mio figlio.
Il relatore iniziale è stato Federico. I cani raccontati attraverso l'esperienza di un bambino, è davvero straordinario. Fede ha vissuto in mezzo ai cani sin da piccolino, è stato sempre presente in qualsiasi incontro avessimo organizzato.
Come primo momento, abbiamo portato in classe (a 20 bimbi scatenati), Osso. Con lui li ho fatti scatenare e scaricare un pò. Osso libero in classe e loro che lo facevano giocare.




Questo è servito anche per rasserenare i bambini che avevano paura del cane in genere. Dall'educazione siamo passati a spigare i segnali che manda il cane, sia che siano di calma che di agressività. Il momento del contatto con il cane ha dato una tranquillità generale. Osso è stato lasciato libero di andare da tutti i bambini.



Ahhhh....dimenticavo. Per chi mi conosce saprà sicuramente come avevo chiesto che fossero disposti i bambini.....e l'insegnante.
Tutti seduti in cerchio per TERRA!! In modo da avere un rapporto diretto con il cane.
Siamo poi passati alle domande. I bambini dimostrano intelligenza e una grande curiosità se hanno modo di poterla esprimere.





Intanto che preparavano una scheda su ciò che avevamo detto, ho portato Osso a riposare (emotivamente distrutto) ed ho preso in classe Ombra e Forrest.
Dal chiasso infernale di prima è sceso un silenzio rispettoso....
nella seconda parte ho raccontato molto semplicemente la storia del lupo cecoslovacco, e delle sue caratteristiche.





La cosa più bella, oltre ad aver condiviso questa esperienza con i bambini, è stato il sentire alla fine, quando me ne stavo andando, alcuni bimbi che dicevano ad altri "...no, non accarezzarli in testa, hai sentito cosa ha detto Federico!!".
Un piccolo seme in una terra rigogliosa. Speriamo cresca bene!
La mia avventura continuerà con le altre classi anche dei più piccolini.



Sarebbe davvero bello se ognuno di voi portasse le sue esperienze all'interno di una scuola, così potremmo contribuire al germogliare di quel seme!!!!!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote