View Single Post
Old 24-02-2008, 00:09   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche tu rileggi solo dopo aver inviato! Beccato! Siamo in due
Djuma è dignitosa, adulta, seria, riflessiva, equilibrata, ha sempre tutto sotto controllo (fobie a parte, ma quello è un altro discorso).
Petra è meno "quadrata" e un pò più passionale
Per certi versi più fragile (anche se meno diffidente con gli estranei), segue molto Djuma, ne ha bisogno, questo le da sicurezza, le è affezionata e hanno un ottimo feeling ma ne è anche gelosa e le fa i dispetti (giocosi) se tentiamo di coccolarla. Vuol fare la prima donna, è egocentrica perché ha un forte bisogno di sentirsi amata e coccolata. Djuma invece difficilmente si mostra gelosa, è superiore , le basta che nel suo branco e nel suo territorio tutto sia sotto controllo e a posto. Però non per questo accetta di essere messa in secondo piano, pur non attirando quasi mai l'attenzione su di sè soffre molto se si sente messa in disparte, non meno di Petra.
Djuma però è anche molto più attenta e determinata quando ha un fine: che sia il cibo o il posto migliore in cui adagiarsi, non si distrae. Petra invece si distrae molto di più, si emoziona facilmente e si perde in coccole ed entusiasmi. Sono due cagnette buffe e simpatiche, ognuna a modo suo.
Nel bosco quando mi sedevo Djuma subito mi si sedeva accanto per riposarsi - anche perché si stanca prima, ma indipendentemente da questo è un cane più "fermo", Petra non si siede manco se sto ferma mezz'ora, continua a gironzolare intorno uggiolando per dire "e allora andiamo?!?" e Djuma la guarda e poi guarda me.. sembra dire: "oh...te la sei scelta tu questa!"
elisa jest offline   Reply With Quote