Quote:
Originally Posted by humbert
ma qualcuno conosce qualche trucco per convincere il cane a tenere lo sguardo puntato su di me quando è in condotta (cosa che fa perfettamente da seduta)? I bocconcini, nonostante la fame atavica della iena, non servono.
|
è capitato anche a noi, ma abbiamo scoperto che era l' addestratore e il metodo, da quando abbiamo cambiato entrambi e con la maturazione del carattere le cose vanno molto meglio.
in ordine sparso :
- cambia bocconcini; ottimo il tacchino o pollo bollito, oppure il fegato. C'è chi usa croste di pizza...
- se le piace giocare premiala anche con il salsicciotto (gioco) ogni tanto
- non premiarla sempre negli stessi momenti (magari dopo un seduto o cambio di direzione) in modo che per lei sia sempre una novità.
- tendi ad allungare gli intervalli dei premi, tienila sulle spine.
- inizia col premiala quando ti guarda, se non ti guarda chiamala - tiretto di guinzaglio e premiala, poi inizia l' esercizio (se non ti guarda è inutile iniziare, visto che pensa ad altro)
- può essere utile cambiare la sequenza degli esercizi e ogni tanto anche il posto...prova a fare 5-6 minuti di condotta al pratino sottocasa magari.
- abbrevia l' obbedienza se troppo lunga, 5 minuti fatti bene bastano e avanzano. Non ripetere sempre gli stessi esercizi fino alla nausea (terra, seduto, terra ecc), non è un PT e si annoia in fretta!
- impara a stimolare il tuo cane anche con la voce. Parlale durante la condotta, falle dei rumori o dei versi che la interessino (che se non troppo evidenti potrai usare anche in gara
più o meno sono le cose che facciamo noi, magari molte già le applichi...vedrai che con un po di costanza tutto andrà bene : ricorda che il pericolo maggiore è la noia, che unito a una scarsa docilità crea disastri (anche le femmince più dolciotte tendono comunque a fare ciò che vogliono, seppure con le buone maniere...).