Succede spesso in un branco, sia di piccoli cuccioli in fase di gioco, come in un branco temporaneo di cani ai giardini, che uno, il più debole, viene legnato. Anzi più viene preso di mira, più sono i soggetti che lo prendono di mira. Il bello è che a prenderlo di mira non sono i dominanti, gli adulti maschi o femmine di rango decisamente superiore (questi arrivano a un punto di intervenire bruscamente per interrompere un gioco a loro modo non più... idoneo) ma sono quelli più vicini di rango.
Accade lo stesso in un altro esempio di società fortemente agonica, quale quella dei babbuini dove le liti tra vicini di rango sono usuali.
La società umana non è esente, lo dimostrano innumerevoli quotidiani atti di prepotenza dei più deboli, dei non omologati e il crescente bullismo nelle scuole...
Posto dunque che non mi piace molto, anzi per niente, un taglio da processo alle intenzioni se non già da inquisizione nei confronti di Francesca che indubbiamente ha dalla sua grande entusiasmo e, sembra anche notevole volontà già dimostrata in passato con altri cani, vorrei dire proprio a Francesca qualche cosa che in realtà anche altri hanno già detto. Talvolta pacatamente, talvolta meno.
Ci mancherebbe che tu a 22 anni non sprizzassi gioia di vivere, energia ed entusiasmo da tutti i pori (ma non si dia per scontato, ci sono giovani già vecchi dentro ahimè...) ed è giusto che tu metta tutte queste doti, la tua determinazione nella crescita, nell'addestramento specifico o nella più semplice educazione del tuo cucciolo. Sono anche certo che ti darà grandi soddisfazioni.
Saranno passi che aggiungeranno dei tasselli, dei piccoli francobolli alla tua esperienza cinofila in generale e ciellecifila in particolare.
Sono però dell'avviso che non sia la scelta migliore portare a casa un altro cane adesso, sia essa Dorina o altri. Adulti o cuccioli che siano.
Abbi pazienza, cresci e consolida il tuo rapporto con il cucciolo, verifica i suoi pregi e i suoi difetti, costruisci quel legame indispensabile per una bella convivenza.
Sono convinto che tu non abbandoneresti i tuoi cani per nessun motivo al mondo, quindi non penso che se ti portassi a casa dora tu poi te ne libereresti; i cani però fanno branco tra loro e se non hai già alle spalle un rapporto robusto, ti troverai in grandi difficoltà.
Ma questo lo dico a te come lo dico a chiunque. L'ho sempre detto a chi ha preso i cani da me (andando quindi evidentemente contro il portafogli) e l'ho detto a chi viene a fare lezione.
Quello che tanti ti hanno scritto e che io ripeto è solo di aspettare, non tanto per dei dubbi sulla tua buona volontà, quanto per evitarti delle difficoltà che sicuramente incontreresti e che non gioverebbero al rapporto coi tuoi cani. Tutto qui.
|