View Single Post
Old 30-09-2004, 17:24   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: chiaritemi le idee

Quote:
Originally Posted by marinellik
Mi spiego, abito a Milano e ho una casa con giardino, io e mio marito lavoriamo e certamente non possiamo portarci dietro il cane, non abbiamo mai avuto problemi con altri cani, ma questo..... è possibile che sia un cane adatto solo a chi non lavora? Il tempo libero sarebbe ovviamente dedicato a lui ma basta?
più o meno tutti abbiamo un lavoro, quindi dire che è un cane inadatto a chi la vora è eccessivo. E' pur vero che specie nel primo anno di vita richiede delle attenzioni che altri cani non richiedono.

E' comunqe importante la qualità del tempo e non proprio la quantita...

Per esser chiari non è il tipo di cane che lasci in giardino tutto il giorno, quando torni dal lavoro gli dai due pacche :"sei vivo? ciaobello" e poi ti rinchiudi in casa...è un cane (come la maggior parte dei cani) che stabilisce un forte rapporto di branco e soffre se si sente escluso o trascurato. Diciamo che il maremmano è abbastanza agli antipodi in questo, mentre è invece simile per la proverbiale (generalizzando) testa "dura".

Quote:
Originally Posted by marinellik
E poi è vero che non può dormire fuori? L'allevatore mi ha detto che fuori dormirebbe benissimo!!
perchè non può dormire fuori ? ovviamente se fa freddo e se può scegliere se ne stà volentieri sotto al camino, ma è comunque molto resistente alle intemperie.

noi abitando a Roma abbiamo il problema leishmania, quindi dormire dentro, sopratutto d' estate , può essere raccomandabile.
inoltre facendolo dormire dentro abbiamo felicemente risolto in maniera spicciativa gran parte dei problemi di ubbidienza - dominanza, rumori notturni, pericolo di avvelenamento, piedi freddi la notte.

ricordiamo inoltre che un cane per essere di una qualche utilità come cane da guardia, deve assolutamente dormire DENTRO CASA...in tal caso è meglio dell' allarme più sensibile