Ciao Marinella.
Il clc e' un cane. Un cane speciale, ma sempre un cane.
Puoi decidere di tenerlo in casa o se hai la possibilitá (vedi giardino o terrazza grande come noi) anche fuori.
Un cane mica è un hobby. E' una vita e ti garantisco puo' darti tante di quelle soddisfazioni che pochi altri esseri viventi potranno darti (inclusi TANTISSIMI altri umani!!).
Io ho avuto vari problemi con il mio primo CLC Oliver, distruzioni quando noi non eravamo in casa soprattutto.Ho speso tantissimi soldi per riparare i danni (per fortuna le spese piu' grosse mi sono state rimborsate dall'assicurazione, pertanto chi non ce l'ha la faccia subito!!) ma tutti i soldi spesi sono insignificanti se paragonati alle soddisfazioni rese dal rapporto con lui.
Se non sbaglio sei in dubbio se prendere o meno il CLC.
Bene, come spesso dico a delle persone che mi fermano in mezzo alla strada per sapere "che razza e', mamma che bello, sembra proprio un lupo, si fa pure accarezzare, com'e' socievole, ne prendo uno anch'io...", ti dico: hai spazio a sufficenza per lasciarlo libero in casa? sei disposta a rinunciare all'amore per i tuoi mobili e i tuoi divani e agli oggetti piu' cari, sei pronto a dedicare gran parte del tuo tempo a questa meraviglia della natura tanto bella quanto temibile? Se rispondi SI senza pensarci due volte, allora FORSE puoi pensare di prendere un CLC.
Altrimenti lascia perdere, faresti parte dell'innumerevole schiera di persone che affascinati dall'aspetto non sono in grado di reggere l'urto prorompente dell'amore di un lupo ma neanche i morsetti (delicati...), le liti, le distruzioni, i danni, le scalate gerarchiche...
Se hai dubbi , non fare del male al cane, rinuncia e prendi un maremmano o un PT, anche se non credo che chi e' in grado di gestire questi due cani abbia problemi a gestire un Clc.
Ci sono sicuramente differenze ma se gli dai tutto l'amore che puoi non c'è danno che possa farti cambiare idea.
La cosa peggiore che puoi fare ad un CLC e' abbandonarlo perche' , diciamocelo, lo fa chi è incompetente e inadatto a questo tipo di cane, non per colpa loro.
Ti parla uno che in famiglia ha 2 clc, due gatti, un whippet e un...furetto e che spende la maggior parte del proprio stipendio e del proprio tempo per loro.
Massusy