View Single Post
Old 06-03-2008, 23:02   #6
briccica2
Senior Member

Valentina, ti racconto la mia esperienza. Sette anni fa abbiamo preso la Clio, una cucciolina dobermann che abbiamo coccolato in tutti i modi possibili, e anche cercato di educare con la comportamentista a casa e con il campo per l'obbedienza. Quando aveva due anni e mezzo, abbiamo trovato una cagnina abbandonata durante una vacanza in Calabria e ce ne siamo innamorati. Il solo dubbio era per la reazione della Clio dato che era "figlia unica" e si temeva che reagisse con la gelosia, vista anche la differenza di dimensioni... per fortuna è andata bene anche se la piccola (Briccica) è molto dominante, ma anche piena di adorazione per la Clio. Nel frattempo, avevamo incontrato dei clc. Ho saputo subito che se non ne avessimo avuto uno, poi avrei sempre rimpianto di non aver provato le sensazioni che provocano quella speciale luce nello sguardo dei proprietari/compagni di una creatura così! Ci ho pensato per due anni e ho fatto quello che tu fai adesso, ho cercato di parlarne con tutti, spiegando qual'era la nostra situazione - comprensiva di due gatti - cercando di capire se una convivenza così poteva funzionare. In gran parte ci hanno consigliato, caso mai, di prendere un maschio, e in ogni caso, di salutare i gatti. Poi mi sono vista al parco o in area cani, lasciare correre libere le femmine e tenere legato il maschio per paura di zuffe, oppure rinunciare ai giochi con gli altri cani e ho deciso di prendere un'altra femmina. La mia ricerca è stata per una cucciola di buon carattere, giocherellona e più possibile socievole ed è arrivata la Trudi. La nostra comportamentista mi ha avvertito che in caso di incompatibilità fra femmine, possono anche arrivare a ammazzarsi e che c'è ben poco da fare...ti puoi immaginare come mi sono sentita! E' andata bene, si vogliono bene, giocano e si proteggono a vicenda. La Trudi ha una stima infinita delle altre due, ma il suo vero amore SONO IO!!! Io ti consiglio di valutare molto bene il carattere di Misha, già il fatto che accetti così bene la clc di Giuseppe è un buon segno. Tu hai la possibilità di andare per boschi facilmente, per cui potresti liberarli entrambi se il nuovo arrivo fosse un ragazzino... Ora chiudo altrimenti mi mandano tutti a quel paese! Ciao, Paoa.
briccica2 jest offline   Reply With Quote