Ciao Marinella,
anchio abito a Milano (zono fiera Pagano Buonarroti). Magari hai visto la nostra Marlene ai giardini (noi la portiamo a Pagano, p.za G. Cesare o al parco Sempione a seconda del tempo e della disponibilità).
Marlene (clc femmina 1 anno figlia di Navarre e Margo) vive in condominio, senza un giardino (solo un terrazzo), ma raramente sta sola. La mattina viene in ufficio con me e nel pomeriggio di solito ci sono i miei figli a casa. Complessivamente noi passiamo 2 ore / 2,5 ore fuori con il cane (meno se piove). E' un bell'impegno, ma penso che ne valga la pena. Se sei presente, il cane vuole stare sempre nella tua stanza, se lo metti in giardino dopo un po' si annoia (e ti garantisco che un clc annoiato trova sempre, purtroppo, qualche cavolata da fare). In montagna, dove abbiamo un giardino, quando non è in giro con gli altri cani, fa sempre dentro / fuori per tenerci d'occhio ( e se piove o c'è fango è un bel casino).
Ti consiglio di farlo socializzare molto (moltissimo) fin dal primo giorno. Anche se non ha ancora tutte le vaccinazioni, portalo fuori lo stesso (stai attenta a dove cammina e tienilo lontano dalle cacche etc). Portalo ai giardini e fallo socializzare con gli altri cani. Portatelo al mercato e fallo socializzare con le persone. I clc sono cani un po' diffidenti (hanno preso questa caratteristica dal lupo) ed hanno bisogno di una intensiva socializzazione. Questo è importantissimo, altrimenti diventano piuttosto asociali e poco gestibili (esattemente come i pastori tedeschi lasciati sempre in giardino a far la guardia).
Eviva, un nuovo clc a Milano (e nella mia zona)!!
Fatti viva quando arriva, che qualche volta ci troviamo.
La mia eMail è
[email protected]
Ciao
Maurizio Grazia Chiara Andrea e Marlene