View Single Post
Old 04-10-2004, 08:54   #11
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao Maurizio,
cercherò di essere succinto, eventualmente contattami via mail diretto per dettagli:

1. Ho esattamente la tua stessa situazione: Shinook vive in un terrazzo ampio dove può essere lasciato solo senza problemi (anche se 4 giorni su 5 lavorativi non resta mai solo) e vive esclusivamente all'esterno.

2. Ho una casa in montagna non recintabile con sentiero annesso molto frequentato da persone, bambini, MTB e cani.

3. Impossibile lasciare Shinook libero, anche se con noi presenti: la curiosità è troppa, la gente ha paura dell'espressione lupina, i bambini sono vivaci e diventano birilli, i cani sono ottimi compagni di gioco (mai zuffe!) e potrei continuare. Premetto che Shi è addestrato al richiamo e all'obbedienza, ma la componente lupo testardo resta (ma quale cavolo di diffidenza???)!

4. Soluzione per quando siamo in montagna (e spero di non scandalizzare nessuno): un bel cavetto di acciaio di 3 m che gli lascia tutta la mobilità che vuole. Alla fine comunque dorme sdraiato nel prato con noi vicino sulle sdraio. Impossibile lasciarlo solo comunque e lunghe passeggiate al mattino e alla sera. Ho costruito un recinto, ma ha imparato ad uscire e poi impazzisce maggiormente. La notte, sempre legato, dorme tranquillo accoccolato davanti alla porta. È comunque una situazione limitata all'estate e alle vacanze.

5. Passeggiate nei boschi con il cagnolo libero: sempre! Ma con 100 occhi per prevedere e anticipare le sue mosse ed evitare zampottate e infarti agli escursionisti. In inverno escursioni con racchette: il massimo!

6. Con il selvatico: insegnato a non cacciare le marmotte e a ubbidire al richiamo, con animali da fattoria è stato abituato da subito e non gli interessano più (galline a parte), con cerbiatti piacevoli rincorse di qualche centinaia di metri e poi abbandono per forfait e ritorno da me con richiamo a ultrasuoni (fischietto).

Spero di non aver dimenticato nulla, ah no! Non so consiglliarti una femmina o un maschio: ho visto tutte le combinazioni possibili nei 2 sessi; credo che tutto dipende dalla socializzazione e dall'educazione che riesci a dargli.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote