Ciao Maurizio, direi che il clc non è il cane adatto ad una vita con te, almeno per la situazione della casa in montagna. Anche il cane più ubbidiente del mondo viene stimolato dalle novità, quindi immaginati una famigliola con cane e bimbi che si vede avvicinare da un 'lupo' che tra l'altro potrebbe essere molto poco contento di vedere un 'intruso' in quello che ha identificato come suo territorio. I clc giovani giocano praticamente con tutti (tra l'ltro pittosto rudemente)ma quando diventano adulti le cose cambiano molto. Inoltre immagino che sarebbe molto tentato di andare a spasso con i cani della zona.
I problemi derivanti anche solo dalle 2 possibiltà elencate potrebbero diventare veramente grossi, quindi o adotti una soluzione tipo Diego oppure non prendi il clc (sempre opinioni...).
Per quanto riguarda le passegiate senza guinzaglio non sono un problemone a patto che tu abbia un buon controllo del cane e gli occhi SEMPRE aperti, personalmente una volta che il cane è partito non riesco più a fermarlo ma se mi accorgo anch'io 'dell'attrattiva' allora basta la voce per bloccarlo
Meglio un cane tipo bulldog inglese che prima di muovere il sedere ce ne passa(ma le gite in montagna posso essere un problema) oppure uno scodinzolante Labrador. In ogni caso femmina perchè anche un Papillon maschio se sente un femmina in calore 'parte' inesorabilmente.
In culo alla balena
MIchele
|