View Single Post
Old 04-10-2004, 13:45   #9
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

L'occasione di leggere qualcosa scritta da Arnaldo l'eremita virtuale (nel senso che si legge pochissimo un suo scritto in giro) è ghiotta quindi leggetelo bene chi può.
Mi associo a lui su alcuni punti:
-nonostante tutto, l'expo è un gioco costoso, cerchiamo di non PRENDERCELA troppo.
-Ogni giudice ha un suo parametro di giudizio ovviamente, e dipende molto da quanti CLC hanno visto in vita loro. Alcuni si leggono lo standard e lo applicano alla lettera (occhio ambra, non giallo, quindi il giallo, nonostante tutto, viene penalizzato) ma a modo loro, spesso facendo delle castronerie infinite.
Molti hanno visto all'80% cani di un allevamento quindi chi si dissocia dal suo tipo magari viene penalizzato.
-E' verissimo che quando si "regalano" in giro molti "eccellente", poi è quasi una offesa non prenderlo. Come a scuola, quanto vale un NOVE di un professore che da NOVE a tutti?? Poco.
-E' proprio non andando da un giudice che lo si "squalifica". Un giudice che ha 2 CLC esposti ma ne potrebbe avere di più (secondo la media dei cani che vengono esposti) non fa una bella figura. Inoltre vincere un CAC quando il tuo è l'unico cane esposto per me vale pochissimo (oliver ha vinto solo un CAC in Italia e c'era solo lui....)
-mi pare (correggetemi se sbaglio) che fa molto anche come un cane viene presentato. Un bel cane presentato male rende meno di una presentazione "pittoresca" come spesso si vede di alcuni allevatori.

Io sono contentissimo dei miei cani, e non mi interessa quello che possono dire fior fior di giudici.
Nel mio piccolo (sicuramente meno dei navarri) ho visto premiare cani che secondo me non lo meritavano e altre volte ho imparato cose dai giudizi di altri giudici.
E' un gioco, a volte si vince non meritando e altre si perde meritando.
Massusy