Ragazzi (Diego e Michele),
il clc l'ho già preso.
La thread è stata iniziata da me un'anno fa, prima di prendere Marlene.
Ho semplicemente scritto una "postfazione" dopo un anno per spiegare cosa era successo nel frattempo (vedi la mia mail MAU del 2 ottobre) e come avevo avuto praticamente delle risposte ai miei precedenti quesiti/interrogativi.
Ultimemente ho visto alcune domande riguardanti il comportamento dei clc in giardini con recinti bassi etc ed ho riaperto la thread per portare la mia piccola esperienza in proposito. Al cavetto d'acciao preferisco un bel box, temo che con il cavetto, se noi non ci fossimo, il cane si farebbe male (pensa solo se se lo attociglia attorno alla gola od a una zampa). Per quanto riguarda gl altri cani, è vero che va a spasso con loro, ma questi ultimi sono abituati a stare in zona (almeno questa è la mia esperienza di agosto e dei week-end precedenti). I turisti chiaramente attirano la curiosità di Marlene, ma quando lei rompe troppo le balle, o ci sono bambini piccoli, la ficchiamo nel box. Inoltre se siamo presenti fuori dalla casa è sufficiente un bel "NO!" secco e benche Marlene tenti lo stesso di raggiungere i malcapitati, la sua carica è smorzata e non tenta di leccargli la faccia. Finora, fortunatamente non abbiamo trovato gente stupida, il cane in giro è tollerato ed al massimo ci chiedono di tenerlo nel box mentre loro mangiano. Finche è cosi va bene. Comunque, in mancanza di recinto Marlene non considera come suo territorio la zona circostante (a meno che non arrivi una femmina in calore).
E anche vero che non è ancora adulta (ha un anno) ma finora è sempre stata dolcissima con gli umani ed anche con i cani
Ciao