Ice, ok per lo sfogo, umano e accettato ci mancherebbe, però mi pare evidente che puoi leggere milioni di pagine di forum e di libri ma non vieni a capo di niente finchè la pratica non viene preferita alla grammatica.
C'è poco da fare, si possono trovare tutte le cause che vuoi, le cure, le indicazioni per l'uso, ma non serve.
Perdona la durezza, il tempo per frequentare qualche centro lo trovi. Se non ce l'hai te lo crei. Come fanno tutti coloro che hanno un problema e che desiderano risolverlo. Dell'impegno lo sapevi anche prima mi pare, quindi non è certo una novità. Pensi forse che le persone che vengono a lezione da me o da altri non lavorano? non studiano? non hanno una famiglia da accudire? saranno mica tutti nababbi che vivono di rendita no?
E quante ne ho viste di persone che si sono rivolte agli addestratori/educatori/istruttori quando erano ormai esasperate. Con un notevole aumento della difficoltà per risolvere problemi ormai radicati.
Non aggiungo "consigli per l'uso" ma posso solo consigliarti di rivolgerti a qualcuno e far lavorare il cane insieme a te. Con impegno e volontà costanti.
|