View Single Post
Old 18-03-2008, 18:40   #122
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Mi aggiungo al coro dicendo anche io che è necessario che tu frequenti qualche lezione per imparare tu per primo come comportarti con il tuo cane.
Giustamente ti fai degli scrupoli perché vorresti tenere libera la piccola e potrai farlo se ti impegni un po’…il primo anno è quello di “allenamento”,dopo si cominciano a raccogliere i frutti…vorrà direi che posticiperai un po’ questa fase di allenamento e la tua cucciolona potrai liberarla e farla sfogare un po’.
Kira ad esempio è restia a tornare (torna ma…che fatica) però ha imparato a bloccarsi se le dico “ferma”…così io ho il tempo per recuperarla.
Questo non lo ha imparato dall’oggi al domani,appena l’ho presa proprio perché volevo educarla al meglio sono andata subito a fare un po’ di educazione,dieci lezioni e poi ho ripetuto tutti i giorni quello che avevo imparato.
Per i danni in casa è solo perché non è abituata,credimi,almeno in tua presenza se la tieni dentro costantemente imparerà a stare tranquilla.Se non la tieni dentro mai è chiaro che è eccitata dalla novità.
Dovresti convincere i tuoi a tenerla più spesso in casa..certo…probabilmente qualche oggetto sarà sacrificato ma poi smetterà di essere così ipereccitata perché sarà normale.
Concordo inoltre con la franchezza di Arnaldo.
Se non vuoi che il cane sia un peso ma un piacere devi porre rimedio,senz’altro fare un po’ di educazione ti servirebbe,se tu avessi una certa sicurezza sul ritorno la lasceresti più libera e saresti meno affaticato dalla gestione della piccola in generale.
Non darti pervinto ma le cose non piovono dal cielo…fai un po’ di fatica adesso ma poi te la ritrovi per tutta la tua vita insieme a lei.
Ciao