Il particolare fondamentale a mio parere sarà il tempo e la qualità del tempo che tu gli dedicherai, soprattutto nei primi due anni.
Se lo saprai inserire bene tra gli altri cani che già hai, a mio parere loro ti potrebbero anche aiutare (se sono bravi ed equilibrati) a crescerlo bene.
Le dinamiche dei loro rapporti saranno però una grossa incognita perchè le variabili sono molte.
Io ho un clc maschio di 2 anni e quache mese e un husky di 12 anni, entrambi maschi e un bel giardino (non certo un bosco come il tuo però!).
Rei (l'husky) mi ha aiutato molto ad educare Artù.
Ancora oggi, nonostante Artù sia molto più forte fisicamente, il leader è Rei.
Tra loro vanno molto bene, soprattutto perchè Rei è un capo tranquillo e non accettando il gioco e le provocazioni di Artù, tra loro non c'è mai stato un litigio serio.
Artù vuole bene a Rei ed evidentemente non gli interessa dominarlo, quindi accetta la condizione di sottoposto.
Rei è indipendente e molto sicuro di sè, quindi, quando li lasciamo a casa (perchè per lavoro o per pochi altri motivi per qualche ora ci dobbiamo assentare), Artù non patisce ansie di abbandono anche vedendo in lui una tranquillità ed un conforto importanti.
Noi abbiamo capito nel tempo tutte le cose da fare e non fare con loro (ad esempio debbono mangiare separati e non bisogna lasciare ossa o motivi di possibile litigio in cortile quando sono soli) e la gestione è molto facile.
Basterebbe però cambiare qualche ingrediente (il carattere di uno dei due, oppure aggiungere un altro cane, oppure non averli sempre seguiti con costanza ed attenzione) e la situazione potrebbe cambiare radicalmente.
Tu hai tre cani e si presume che quando il clc si inserirà nel branco (se tutto va bene) tra loro giocheranno parecchio.
Il gioco potrebbe favorire le prove di scavalcamento gerarchico e le liti.
Inoltre dici che il clc sarà libero di spaziare nel bosco; questo potrebbe originare grossi guai, perchè se lui si sentirà forte ed indipendente (se magari anche saltuariamente riuscirà a procurarsi il cibo) potrebbe decidere di non rispettarti più e la frittata sarà fatta.
Il clc non è una tigre, ma in alcune situazioni può diventare un cane davvero difficile da gestire.
Tutto dipende da te, da quanto sei disposto a dedicarti a lui e da quanta capacità saprai mettere in campo.