View Single Post
Old 28-03-2008, 01:46   #4
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

All'aperto a mio parere i cani tendenzialmente stanno meglio che in casa.
Ogni cane ha le sue abitudini e le sue preferenze.
E' vero che i nostri clc amano da morire il contatto con noi, ma è altrettanto vero che amano anche giocare all' aperto e, soprattutto nelle giornate fredde (o fresche) stare stesi al sole.
Misha di Valentina sa aprire bene le porte. A Natale con Arianna e Artù abbiamo passato più volte alcune ore con Valentina, Agostino, Misha e Petra. Quando eravamo tutti in casa, spesso lei apriva la porta e correva con Artù in giardino a giocare. Petra è più casalinga e non sempre li seguiva. Quando eravamo fuori, loro di entrare in casa non ne volevano proprio sapere. Quando invece eravamo in casa spesso uscivano. Anche al buio e al freddo della sera. La prima a rientrare era sempre la Petra, poi Artù, quindi Misha (che evidentemente ama proprio la vita all' aperto).
A parte questa osservazione, anch' io sono del parere che il giardino non sia fondamentale; la cosa principale per un clc è avere un padrone che lo ami e che passi tanto tempo con lui e che con lui voglia condividere la vita per la maggior parte di tempo possibile.
Chiaro però che se oltre al buon proprietario c'è anche una logistica confortevole... tanto meglio!
C' è giardino e giardino: io per fortuna ho un giardino grande, immerso nella campagna.
I miei cani in giardino si sentono liberi e sicuri, perchè hanno molto spazio, ma anche molti posti in cui volendo possono ripararsi (capanni in legno e in muratura), alberi, cespugli, brandine, zone d'ombra e altre soleggiate.
Loro si godono il giardino soprattutto nelle ore in cui sono a casa da soli.
Quando arrivo a casa spesso li trovo entrambi stesi, ognuno nella propria brandina (a pochi metri di distanza tra loro).
Sono lì tranquilli, in assoluto relax.
Rei mi guarda e non si muove neppure (è vecchiotto e con gli anni si è impigrito). Artù invece mi guarda, scende dal lettino, si stira e mi corre incontro per le solite feste.
Non stanno molte ore senza di noi, ma in ogni caso, anche quando sono soli mi pare che se la passino bene.