Discussie: CAL 1
Los bericht bekijken
Oud 15 October 2004, 13:03   #34
zikika
Senior Member

zikika's schermafbeelding

Standaard

Citaat:
vedrei più adatte delle prove di obbedienza, anche se ovviamente molti allevatori non saranno d'accordo.
Su questo sono daccordo, andrebbe bene una prova che comprenda entrambe le cose.

Citaat:
ma molti clc sono come Ronny, non "coraggioso" perchè troppo sensibile, deve avere un buon motivo per attaccare, ma vi posso garantire che al bisogno attacca eccome, soprattutto se è il branco ad essere minacciato, forse per l'indole alla sopravvivenza e quando succede c'è un motivo e sono "cazzi". Credo che quelli come Ronny siano anche loro ottimi cani ma troppo sensibili per poter vedere l'attacco alla manica come un gioco.

L'attacco alla manica E' un gioco, quello di cui si parla sono morsi chiamati "sportivi", insegnare al cane a mordere le persone è da criminali e basta.
Insegnare al cane che mordere la manica è un gioco però lo devi fare da piccolo altrimenti è più difficile,in alternativa se non gli riesce gli insegni a difendere il padrone.
Ad esempio Kira attacca il figurante per difendere me, da piccola le ho inibito il predatorio perchè il pratino dove la porto è strapieno di gatti e piccioni e una volta mi ha attraversato la strada per prenderlo....meglio un clc con predatorio inibito che morto sotto una macchina.
Però capisce bene che è per finta,infatti come hai potuto vedere alla bonitazione lo stesso figurante dopo l'ha accarezzata.
QUando dici che Ronny ti difende....il gioco è fatto...basta che capisca il "giochino", arriva il figurante e difendo Stefano però so che è una finta quindi se mi vuole toccare lo tocco.Quindi anche Ronny potrebbe benissimo mordere la manica.
QUesto se il cane è equilibrato.
Che il cane debba anche saper obbedire credo sia il minimo per una buona convivenza cittadina....ti immagini un cane di qualsiasi razza completamente fuori controllo???Nooo....nemmeno fosse un labrador,come minimo andrebbe a rubare la palla ai bimbi.
Il CAL2 è meglio per il clc nel senso che è un cane che sa mordere,può farlo.Si, manca una parte di obbedienza ma questo cane non può stare tra i cani da pastore daiii...se non gli fai fare delle vere prove di lavoro non puoi collocarlo altrove.
Credo questo sia l'intento del Cub (almeno spero).
Ti ricordo che nei CAL si seleziona anche la sociabilità con l'indifferenza alle persone.
Per ultimo....credo che il CAL sia nell'intento del consiglio solo un modo per avvicinare la gente ai campi di lavoro e ai brevetti in genere in maniera semplice, per livellare il livello medio della razza.Probabilmente con il tempo anche questo sarà rivisto e corretto indirizzando verso qualcosa di più complesso.
Ora vado....mi si scuoce la robaaaa
Ciao

Kika
zikika jest offline   Met citaat reageren