Thread: CAL 1
View Single Post
Old 15-10-2004, 16:30   #38
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
I 3 cani di cui sopra, come tutti i clc che sono diventati così, è per il lavoro che hanno fatto i prorietari su di loro....
Il rapporto che instauri giorno per giorno su un soggetto è fondamentale e si ha un ritorno su ogni nuova esperienza che il cane potrà avere anche da adulto : la scorsa settimana abbiamo tolto dei punti di sutura a Navarre in casa da sotto l' occhio per non doverlo riaddormentare dal veterinario e lui è rimasto fermo fermo non certo per obbedienza ma per fiducia.Se io dico seduto, Navarre non si siede solo perchè è sottomesso e mi obbedisce ma soprattutto perchè si fida)

Quote:
Originally Posted by stefano
.......non certo per la selezione.
Quando siamo stati a Praga da MoniKa Sukoupova lei ci ha spiegato che l' attitudine alla difesa, al riporto ecc ecc....dipende dal patrimonio del soggetto , non solo dall' insegnamento.
Se consideri le altre razze al di là se vorrai lavorarci o meno già conosci la predisposizione alla guardia, alla caccia perchè l' uomo ha selezionato in quel senso ( incontri anche dei soggetti tarati ma è colpa di accoppiamenti successivi,il primo lavoro di selezione era stato buono e si era giunti a un tipo caratteriale )
Nella nostra razza dove non si è mai arrivati neanche da vicino ad una standardizzazione del carattere trovi soggetti completamente differenti, ma noterai che se alcuni soggetti dimostrano delle propensioni quelle caratteristiche le avranno anche soggetti appartenenti alla stessa famiglia.
Ad es.Navarre ama giocare con la palla come sua mamma Ambra, alcuni suoi fratelli alcuni suoi figli (molti clc vedono una palla e se non hanno paura se ne fregano). La piccola ama riportare qualsiasi cosa le lanci non per insegnamento ( non a caso viene da linee di sangue dove i soggetti erano anche dei buoni lavoratori)
Quindi se alcuni soggetti sono dei discreti soggetti lo sono non solo per il lavoro fatto dai proprietari ma anche per la selezione.
Se io non fossi stata fortunata ad avere soggetti discretamente selezionati come Navarre e Isabeau sicuramente non avrei condotto Navarre durante riprese cinematografiche, non andrei al ristorante o in metropolitana con ben 2 clc al guinzaglio (dico questo non per vantarmi ma per ribadire che si può dedicare a un soggetto tutto il tempo che si vuole ma se non si ha un miniimo di base su cui lavorare non si arriva a molto)

Quote:
Originally Posted by stefano
.
Nessun cane nasce obbediente ma è evidente che la nostra razza nella sua globalità non è selezionata per essere predisposta all'obbedienza.
In Italia siamo abbastanza appassionati alla razza, c'è un discreto giro economico e noi privati nell' acquisto di un cane possiamo far andare la selezione da una parte o dall' alttra : Sarka era a casa mia quando ha ricevuto la telefonata di un tizio che voleva un figlio di Navarre perchè era campione e non voleva assoloutamente il figlio di sua sorella Lana accoppiata con un ottimo soggetto solo perchè i genitori non erano campioni.

La selezione è difficile e i risultati sono lenti ad arrivare , ma se iniziamo monitorando più soggetti possibili potremo avere più materiale per decidere gli accoppiamenti migliori.
Chi ha un buon soggetto lo deve sapere riconoscere (in questo dovrebbe aiutare la selezione tecnica) e lo deve promuovere - sempre che ne abbia voglia - per il bene della razza.
Il club lavora per risolvere i problemi di salute e di selezione caratteriale ma il riscontro tra i proprietari deve essere pratico e non solamente critico (non è indirizzato a te , la tua mail è il pretesto per un pò di propaganda!)
Vogliamo i cani obbedienti, non possiamo pretendere che dall' oggi al domani gli allevatori li fabbrichiìno obbedienti; ma possiamo dimostrare
quello che ogni nostro soggetto è in grado con un buon allenamento di fare( attraverso le prove di lavoro presenti in tutto il territorio Italiano) e di conseguenza aiutare gli allevatori nella selezione. :
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote