Thread: opinione
View Single Post
Old 16-04-2008, 09:11   #11
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Ciao Elisa
Maki dovrebbe essere coetanea della mia, che ha 7 mesi e mezzo.
Ti dico la mia esperienza. Anche noi andiamo tutti i giorni lavorativi al parco e lei gioca con un certo numero di cani, per lo piu' cuccioloni come lei. La situazione e' quella che hai descritto anche te, piu' o meno.
Ad un certo punto mi sono accorta che alla mia non piace essere inseguita...lei cerca di interrompere quando si trova in difficolta' ma gli altri non capiscono. Ne ho parlato con un'amica che fa l'educatrice e mi ha detto "interrompi l'inseguimento e dai protezione ad Hayla quando lo richiede. In questo modo il cane che insegue impara che il gioco ha una fine quando l'altro cane (o chi per lui) dice basta e Hayla non impara a crescere di aggressivita' per interrompere le interazioni e impara che se ci sei te non ha bisogno di aver paura o difendersi. Se si confronta con cani sordi ai suoi segnali non imparera' che ad aumentare l'intensita' dei suoi segnali...se bloccarsi non basta, si blocchera' e si girera' con sguardo duro, se non basta si blocchera' si girera' con sguardo duro e mostrera' i denti, se non basta si blocchera' si girera' con sguardo duro mostrera' i denti e ringhiera', successivamente dara' un morso nell'aria (snap) ecc..."
Questo e' solo un esempio per dirti che a volte siamo noi che bisogna insegnare ai nostri cani come bisogna giocare...facile a dirsi, molto meno a farsi, anche perche' non ti rilassi mai, invece di chiacchierare con gli amici stai sempre attenta a guardare cosa fanno, come giocano, a cercar di capire se uno e' in difficolta' ...io ci provo
Ti consiglio un libro, La comunicazione del cane, di Alexa Capra, un'esperta di comunicazione sociale e educazione. A me e' piaciuto tantissimo!!!
Se vieni in Maremma magari ne parliamo a voce !!!!!
Ciao!