Robi non puoi fare nemmeno utilità e difesa se non hai il cane sotto controllo.
A parte che nei brevetti di UD è sempre presente la parte di obbedienza ma da come parli credo che tu pensi ancora al fatto "aggressività" quando invece è tutt'altro e per di più insegni al cane che deve mollare qualcosa a cui tiene da morire (perchè si parla di possessività sulla manica o salamotto)quando lo vuoi te.
Che poi il clc possa essere indirizzato anche verso altro sono daccordo con te.
Purtroppo quando si parla di cani di razza si parla solo di poche discipline...capisco che tu intendi dire "perchè non instradare il clc verso brevetti di protezione civile?".
Sarebbe bello e poi secondo me gli riuscirebbe anche bene.
Credo che stia ai proprietari ...più faranno attività di questo tipo e più il clc acquisirà la giusta visibilità in questo campo e il giusto risalto grazie però ai successi conseguiti.
Si parla di due cose che sembrano diverse ma paradossalmente sono uguali.
UD significa un divertimento e una gratificazione per il proprietario.....protezione civile...lo stesso.
AL cane importa solo di stare con padrone e far bene quello che vuole.
Certo,la protezione civile è anche volontariato ma questo non lo si può imporre a tutti.
Con un cane sotto controllo fai tutto quello che vuoi, è la base e non esclude nessuna delle cose sopradette.
Dovrebbe essere un obbligo per i possessori di qualsiasi cane ma sappiamo bene che non è così.
Cerchiamo di capire però....cosa gli viene più
naturale e istintivo ad un lupo cecoslovacco?
Questo me lo domando insieme a voi.
Obbedire? (questo però è necessario)
Mordere la manica o un salamotto per UD?
Usare il suo olfatto per protezione civile?
E' agile come altre razze nell'agility?
Riporta?
Caccia?(hai voglia....peccato che se la pappa lui)
Nuota al pari di altre razze?
A che ci serve un lupo cecoslovacco?(a parte farci felici

)
Secondo me abbiamo la scelta tra due "memorie genetiche", quella derivante dal PT (ormai usato da tantissimo in UD ma anche altre discipline) e quella derivante dal lupo (un olfatto potentissimo..un lupo al cane "gli mangia la pappa in capo" come si dice da noi).
Sta a noi indirizzare nell'uno o nell'altro senso.
Solo che c'è un particolare,i brevetti di UD smuovono tanti soldini (addestratori, gare..)....
Bhò..ok oggi forse ho esagerato con il whisky
Cmq voi che ne pensate ?(a parte che dovrei contattare il più vicino centro di alcolisti anonimi?)
CIao
Kika