Bravo, è una buona abitudine che abbia i suoi spazi, che non devono necessariamente essere quelli degli umani. Inizia fin da ora.
Pian piano vedrai che la copertina la assocerà alla sua tana, sa che lì può stare tranquilla.
La piccolina non è ancora con orari precisi, e i cuccioli fanno tante feci divise in vari momenti. In effetti solitamente sporcano subito dopo il pasto, ma evidentemente per la tua piccola non è una regola. Prova a fare l’ultima uscita subito prima di coricarti per la notte. Devi dargli però un pò di tempo fuori, perchè capisca che si deve rilassare e sporcare. Cmq sia ogni volta che vedi che si stà per mettere giù o va avanti e indietro e gira intorno (sono rituali che fanno spesso prima della cacca), previenila e portala subitissimo fuori. Pian piano si abituerà. Magari di notte tappezza un pò il pavimento di pannoloni assorbenti per cani (90x90) eviterai al mattino di mettere il piede su una pipì o peggio.
I miei clc, che sono adulti, ormai sono abituati a farla 2 volte al giorno: alla mattina durante la passeggiata prima del lavoro e al pomeriggio per la seconda passeggiata. Ora che è cucciolo e stà crescendo, non farti troppi problemi di crocchette, ma da adulto vedrai che se le feci sono eccessive è segno che gli stai dando troppe crocchette che in parte non assimila.
I cuccioli sono proprio come la tua piccola, passano a dei momenti di sonno e tranquillità a dei momenti di pura pazzia cucciolesca. Ricorda sempre che è una cucciola e l’uso della bocca è molto importante perchè con questa impara ed esplora. Basta piazzargli in bocca le cose che vuoi tu (osso di bufalo, tendine, palline, kong, giochini vari).
Se esagera ignorala, è la miglior cosa. Al massimo uno scrollotto, la sottomissione tienila per cose più gravi.
Non fidarti se la zona è meta di passaggio di cani che non sai come sono (nel senso se vaccinati). Ho sentito che ultimamente ci sono zone con problemi di pavro di ceppo nuovo, meglio non rischiare.
L’ipermercato?
Tutte le cose se prese in modo sbagliato sono dannose. Anche lo stare in casa!
E’ ovvio che dovrai prenderlo a piccole dosi, le prime volte starai emarginato in un punto tranquillo, in modo che lei possa osservare stando al “riparo”, poi via via a piccoli passi ti addentrerai nel salone. Le cose vanno sempre fatte a piccole dosi se si vogliono avere buoni risultati. Nessuno ha detto che devi entrare e buttarti nella bolgia. Anzi!
Poi stando in disparte anche le prima volte vedrai che sarà la gente, incuriosita, che verrà da lei a fargli due carezze. Avrà cmq i contatti. La prima volta che ti addentrerai un pò la terrai in braccio, poi pian piano le volte sucessive la metterai giù. Potrai alternare all’iper anche qualche escursione nelle tue vicinanze con le scuole materne. Il rumore dei bimbi, la loro festa, sempre prese a piccole dosi, faranno sì che la lupetta si abitui anche ai bambini. Pian piano capirai che la socializzazione deve essere fatta a 360° se vuoi che la tua cucciola non abbia problemi: sui rumori, sulle persone, sui bambini, sugli ambienti e sugli altri animali.
Tutto preso alle giuste dosi.
|