HTML Code:
"cosidetti posti privilegiati"
sono più che certa non mette in discussione la leadership
e tantomeno ne compromette il carattere...
anch'io, angela, in ritardo perchè ero fuori ufficio, mi permetto di dissentire...
non che per tutti i cani valga la stessa regola, per l'amor del cielo, ma con alcuni è importante (specialmente all'inizio) fargli capire il posto che occupano all'interno del branco...questo non vuol dire assolutamente trattare da cane come dici tu il proprio amico a 4 zampe, ma dargli dei segnali inequivocabili che non diano ambito a fraintendimenti.
misha ora sul letto ci sale, poche volte e solo dietro esplicito invito, mai per sua iniziativa e comunque è raro....
ci sono delle zone franche dove su invito può accomodarsi e delle zone vietate...vietatissime ... che voglione evidenziare proprio la differenza di posizione
ammetto che poi, la sottoscritta, è andata all'ikea a comperarle un divanetto piccino per lei (la differenza tra branda e divano era di soli 40 euro) e sul suo divano lei può fare quello che vuole (compreso distruggerlo - lo avete visto in accidenti misha più volte)
quel divanetto è in un posto della casa a parte e noi non ci sediamo mai per non lasciare il nostro odore... è suo e basta...
tanto che quando guardiamo la tv, lei va direttamente sul suo.. il nostro lo sa non può nemmeno guardarlo.... anche se a volte ci prova...
nulla è concesso per pretesa... anche se - misha - non ha proprio problemi di dominanza, almeno fino ad ora non ha mai manifestato tali caratteristiche.
dopo aver letto i libri della fennell e di dodmann (so che ce ne sono di migliori e pian pianino sto cercando di farmi una biblioteca guarnita) mi sono convinta di questo....
l'unica variazione che lascio è la misura di questi segnali a seconda del tipo di cane che ci troviamo davanti.
quinny, ad esempio, (il PT di cui ho parlato in dove diavolo vivo) era a due ore dalla puntura letale proprio per motivazioni di segnali sbagliati e di dominanza in casa verso i padroni... fortuna che li abbiamo convinti che ci sono altre strade!