ciao Claudia,
ghost va d'accordo con femmine (come sostanzialmente tutti i maschi) e con cani più giovani di lui, cuccioli, cuccioloni.
Come ci va d'accordo? presumibilmente per l'atteggiamento dominante come un ragazzino di una dozzina di anni può prevalere su bambini di 6-8 anni. Poi incontra il 18-20 enne più cazzuto o l'adulto smaliziato e il gioco non funziona. Aggressività? ovvio, se mi incazzo per primo faccio paura e magari la sfango. Azz, c'è il tipo tosto... meglio abbassare coda e orecchie.

Ti faccio ridere: un mio cane si è trovato davanti allo specchio (strumento sconosciuto) e quindi orecchie dritte coda alta ecc. ringhio compreso. Ma "l'altro" ovviamente mica le abbassava le orecchie, lo sguardo era fiero e minaccioso!

risultato? beh il cane "reale" ha abbassato coda e orecchie perchè il... bluff non aveva funzionato, la sua immagine riflessa non aveva ceduto per prima!

Socializzazione ok, ma vale sempre un principio, anzi tre: obbedienza, obbedienza, obbedienza!

Il cane sarà così addestrato e abituato a preoccuparsi di dare attenzione al proprio padrone, a cercare conferme. Soluzione alternative? Scontri con gli altri cani.
ps il mio Spok in tutte le expo che ha fatto (ring e paseggiate tra i ring) se n'è sempre altamente fregato degli altri maschi. Nel suo territorio magari era un tantino diverso...
Aki? alla prima e seconda expo ha reagito ringhiando a un paio di maschi cagacazzi (un pastore svizzero bianco e un american staffordshire nella prima occasione e un clc nella seconda). E' un cane docile ed è bastato un bel "no" deciso e profondo o un "basta" altrettanto convincente per rimettere il cane tranquillo (ovviamente combinata con un'attenzione su di me per dargli la giusta soddisfazione).
Nel suo territorio è un tantino diverso...
Cosa volere di più? un lucano?