Ciao a tutti

grazie delle risposte ma volevo spiegare bene.
Ghost da piccolino e' stato socializzato molto,almeno secondo me, ha frequentato tanti cani e non ha mai avuto problemi di paura o cose simili, aveva si un'atteggiamento di sottomissione nei confronti dei maschi adulti ma una cosa normale. Poi e' cambiato. Una volta passeggiavamo e ho incontrato degli amici con una femmina e un cucciolo clc che lui conosceva.Tutto e' andato bene, ha giocato ed era tranquillo.Se non che e' sopraggiunto un altro clc maschio adulto che lui aveva gia' conosciuto.Ghost e' rimasto tranquillo, non aveva paura.Il lupo adulto probabilmente innervosito dal fatto che la femmina e il cucciolo erano suoi "amici stretti" e in piu' la femmina stava andando in calore ha sottomesso Ghost, non gli ha fatto assolutamente niente,non aveva nemmeno un graffio, lo ha ribaltato e messo a pancia in su.
Tutto questo e' normale e il lupone e' stato fin troppo equilibrato e corretto.Ma nella testa di ghost non so cosa sia scattato, era terrorizzato, urlava come un'ossesso,non riuscivo piu' a riprenderlo e quando finalmente ci sono riuscita ho impiegato mezzora a fare pochi metri da quanto era spaventato.
Da quella volta quando vede un clc adulto maschio dominante va in panico, non e' una sottomissione normale ma proprio paura, se vi dico che ieri si stava gettando giu' da un muretto, chi c'era l'ha visto.
Questa reazione e' spropositata.Se fosse stato libero chissa cosa sarebbe successo....
Ora non so se mi sono spiegata bene, ho fatto un po' di caos ma tanto per intenderci e' come se un claustrofobico dovesse entrare in ascensore.
Avete presente il panico?
Secondo voi gli passera'? dovrei fargli incontrare maschi adulti clc (ovviamente al guinzaglio) o e' meglio di no?
Perche' ora mi sta venendo il dubbio se e' giusto portarlo in maremma il 10 maggio,ci tenevo tanto ma non vorrei fargli dei danni.
Per quanto riguarda l'obbedienza quando va in tilt non vede piu' niente e nessuno.
Con gli altri cani maschi adulti di altre razze non fa cosi', anche ieri ce n'era uno e non aveva paura, con certi ringhia pure, con altri meno ma quelle scene sono riservate ai clc.
I ragazzi che c'erano ieri l'hanno visto, anzi se qualcuno mi vuole dire qualcosa nel suo comportamento che mi e' sfuggito mi fa un piacere.
Cosa faccio? lo porto in Toscana o no?