sono due le strade per correggere la paura o il suo stadio patologico che si definisce fobia. La desensibilizzazione sistematica con controcondizionamento e il flooding (l'immersione).
Per restare nell'esempio dell'ascensore, nel primo caso si procede gradualmente rendendo l'individuo meno sensibile un po' alla volta e controcondizionandolo (riduciamo la distanza gradualmente e gli facciamo trovare quasi dentro qualche stragnocca del cinema

con sottofondo musicale alla je t'aime e magari pure un po' di erba fumata dal vicino di casa) - spero che il tono scherzoso non faccia sottovalutare i principi che sono rigorosi...
Nell'altro caso pigliamo il malcapitato e lo cacciamo nell'ascensore finchè gli passa perchè di per sè l'ascensore e lo spazio ristretto sono assolutamente innocui.
In questo secondo caso si dovrebbe protrarre l'esposizione allo stimolo finchè la reazione paurosa non passa. Il vantaggio è la rapidità del metodo, i rischi sono due: se non gli passa si peggiora la situazione (non si arriva al punto di "rottura" che fa superare la fobia ma anzi si rinforza) e in più c'è il caso che al tipo venga un infarto (che però non viene ai cani).
Per la mia esperienza, in alcune circostanze si può procedere col metodo più rapido (purchè si abbia la conoscenza e l'esperienza per rendersi conto di come evolve la situazione). In particolare l'ambiente sovraffollato delle expo, può - dico può - essere d'aiuto.
In campo di addestramento invece succede che la presenza di un solo individuo genera competizione e conflitto impegnativo da superare, mentre la presenza di altri soggetti rende paradossalmente la situazione meno difficile. Quindi giusto il consiglio di Claudia.
E ancora... obbedienza, obbedienza, obbedienza. (ovviamente con un significato più ampio dell'esecuzione degli esercizi)
Tieni presente che lo stress aumenta l'aggressività (in tutti gli animali) quindi cura tua e dell'istruttore, deve essere quella di percepire la situazione e correggere man mano.
A far diventare aggressivo un cane, anche in addestramento, ci vuole meno di un caxxo, fargliela passare a volte richiede... attributi un po' sviluppati
Ergo, vieni in maremma
Poi naturalmente fai quel che ritieni più opportuno, ma se fai quel che ti dico è meglio!

