Io sono la padroncina di devesh.. A parte che se vieni in toscana possiamo unirci perchè tanto anche io ho il tuo stesso problema.. e poi non credo che devi per forza stare tra clc dominanti.. Qualora vedi che è agitato, puoi andare magari verso clc tranquilli, o femminucce, o cuccioli come farò io..
Diciamo che anche io con Dev ho il tuo stesso problema.. Nel senso che Dev quando vede gli atri cani non clc è molto più tranquillo, ringhiotta, alza il pelo, zero sottomissione..
Mentre quando vede un clc dominante si sottomette.. Panico..
Sabato sera ci siamo incontrati con Maico e Ila, era un pò che non si vedevano.. Si vede che la sorellona l'ha visto lievitato così lo ha sottomesso.. lui panico, pipì addosso(credo per sottomissione), continuamente sdraiato per terra a tappetino, e quando la vedeva avvicinarsi scappava dietro di noi..
L'altra sera invece è stato molto tranquillo(non credevo) perchè non è stato schienato.. e con Maico ha interagito benissimo..
Per esempio c'era Ralph, cane dominante, ma non lo ha schienato, Dev si avvicinava, lo leccava e poi ci gironzolava intorno.. senza troppa paura..
Ho chiamato pochi giorni fa una ragazza che fa addestramento, che segue Maico.. ero indecisa se venire quella sera.. lei mi ha consigliato di venire, perchè è giusto che Dev interagisca con altri cani.. (se poi lo avrei visto troppo agitato mi ha consigliato di andare via, se invece ave4ssi visto anche un solo piccolo miglioramento di restare)
Deve prendere fiducia in se stesso, e per fargli capire che i clc non sono un pericolo per lui, ha bisogno di stare a contatto con clc tranquilli..
Mi ha consigliato di farlo stare un pò di tempo solo con Ralph, dato che non è pesante nella sottomissione, borbotta solo un pò..senza schienare e devo dire che ha funzionato..
Evidentemente patisce anche lui come dev cani troppo dominanti..
Ho notato anche che quando Dev è legato è molto piu agitato, perchè cmq npn ha modo di difendersi..
Il piccolo Ghost era anche legato, il branco era libero, può anche essere normale credo che fosse agitato.. Con Maico come dice Ila ha giocato.. E lei è una dominante.. mica si fa intimorire dai maschietti (Brava nipotina mia!!!

)
Io ti consiglierei come sto facendo io di non frequentare cani maschi molto dominanti, lasciarlo libero, magari anche in un recinto.. (cosi sei tranquilla che non scappi)
Infatti a dev fa bene a frequentare anche Maya,(che con mio schock

) ha anche schienato.. Perchè acquista sicurezza in sè..
Quindi il mio parere è questo.. Se vuoi ci possiamo anche incontrare con Devesh che è un cucciolo, con Maya e con Maico con la quale ha interagito bene.. Ci vuole pazienza e costanza.. E solo Ila sa quanto la sto stressando con queste mie ansie..

( Grazie ila!!)
Ma di questo problema come ti dicevo ne ho parlato con l'addestratrice e con la veterinaria che mi hanno consigliato questo..
Vedrai che migliora.. ne sono certa..