Giusto una domanda......
Ma non credete che lo standard è una cosa puramente soggettiva e non oggettiva? Quindi.....non pensate che ciò che predilige questa signora Bognarova sia solo la sua soggettività a seguire un suo personalissimo gusto? e che questo non sia necessariamente una regola da dover applicare ad ogni allevamento ??
Il fatto che la signora Bognarova sia un giudice non modifica la mia predilezione per determinate caratteristiche piuttosto che altre.
Io personalmente prediligerei allevatori che fanno assomigliare il più possibile un CLC ad un lupo!.....ma ovviamente questa è solo la mia personale opinione......
Sinceramente adoravo questa razza proprio perchè era quella che si avvicinava di più alle caratteristiche morfologiche del lupo, cosa sta portando gli allevatori a modificare quasi assolutamente queste caratteristiche uniche? Forse la soggettività di alcuni individui che vogliono fare i "padroni" del mondo CLC ?
E poi cos'è un CLC ideale, visto che la parola IDEALE da adito a pensieri soggettivi e non oggettivi?
Ciò che è ideale per me non significa che sia ideale per un'altra persona.....non credete?
Quindi in realtà non esiste un clc ideale o voi la pensate diversamente?
Mi fa un pò pensare questo discorso che solo perchè un giudice da delle valutazioni, tutto poi debba per forza ruotare attorno al pensiero di un'unica (o poche "elette") persona....
Non vi sembra mancanza di TOLLERANZA ???
Io mi sento molto più tollerante......se la signora Bognarova ritiene quelle caratteristiche migliori è giusto che le segua ma questo non vuol dire che una razza deve cambiare in toto per uniformarsi ai desideri di un'unica persona.....
Io preferisco altre caratteristiche, magari un'altra persona ne preferisce ancora delle altre, e così via......
Probabilmente bisognerebbe essere un pò più tolleranti e un pò più "open mind" come si suol dire.......allora magari avremmo un CLC con più sfaccettature e meno regole rigide......
In ogni caso il primo pensiero non sarebbe meglio che fosse quello dedicato solo al loro benessere e alla loro salute fisica pensando poi solo in seconda battuta all'estetica?
Attendo i vostri commenti.
Enrica
|