View Single Post
Old 23-04-2008, 17:09   #322
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Grazie alla cortesia e all’interessamento dell’Assessore all’Ambiente del comune di Grosseto, si realizza quello che più desideravo per questi due giorni che passeremo insieme.
Quando mi avete passato il testimone per ritrovarci ancora una volta, ho subito pensato al fatto che tutto doveva ruotare intorno a questo posto..Lupi di Mare è Qui. Alle Marze..

Trascorrere serenamente qualche ora, farvi conoscere la spiaggia che ha visto Nagi tuffarsi in acqua la prima volta a due mesi…,trasformandola in una lontra…
La spiaggia che ci ha permesso, nonostante l’ignoranza e insensibilità cinofila di un Paese intero, di continuare tranquillamente ad andare al mare, in una spiaggia libera con l’orizzonte aperto, una vera spiaggia e non un francobollo recintato, spesso relegato in luoghi orribili, nascosti alla vista perché i cani disturbano…o blindato come un lager..
Questa settimana, dalla Giunta Comunale, sarà emessa una ordinanza che ci permetterà di andare in deroga, per la mattina della domenica, al regolamento che delimita il tratto di litorale (circa 500 mt) ove è consentito l’accesso ai quattrozampe.
Normalmente vengono tollerati “sconfinamenti” …ma siamo tanti e ehm…ben visibili…quindi volevo andare sul sicuro.
Era inoltre necessario, per trascorrere quelle poche ore serenamente, smorzare i probabili “nervosismi” tra i nostri lupastri dando modo di distribuirci in modo uniforme lungo il litorale, raggruppando lupi e famiglie in piccoli branchi “compatibili”…
Potremo così allungarci sul lato destro della spiaggia fin dove sarà necessario.
Alcune precisazioni.
Parcheggio: ci sposteremo in numerosa carovana e per sicurezza ho chiesto di riservarci posti auto nel parcheggio nella pineta a mare. La prossima settimana ve lo confermerò.
Abbiamo, anzi avete Tutti quanti la testa ben piazzata sulle spalle ma comunque mi sento in dovere di ricordare alcune cosette. Non offendetevi…
Questa spiaggia esiste grazie alla sensibilità delle amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, al lavoro ai fianchi fatto dalle associazioni cinofile della mia città e dal fatto che anno dopo anno sempre più turisti passano qui le loro vacanze proprio perché esiste…
Come potete immaginare ha avuto, ha ed avrà sempre i suoi bravi detrattori e nemici.
E naturalmente, come sempre accade, a spianargli la strada i primi siamo “noi” ..
Il tratto di pineta che attraverseremo per arrivare a mare, fa parte della Zona Umida Costiera della Diaccia Botrona, protetta a livello Internazionale e che da ora a fine settembre diventa per merito di innumerevoli idioti, con la scusa che tanto è un bosco…una latrina per cani a cielo aperto…
Diamo l’esempio e raccogliamo sempre le deiezioni dei nostri cani.
Comportamento in spiaggia.
Lo sguinzagliamento in spiaggia, chiaramente non sarebbe consentito …ma è abbondantemente tollerato.
Sta alla nostra intelligenza sapere come e quando farlo.
In questi cinque anni non ho mai avuto problemi..
Gli stupidi qualche volta si.
Quelli che se la godranno alla grande, come sempre accade, saranno i cuccioli per i quali varrà la regola del…liberitutti!!
Adiacente al tratto di litorale accessibile è presente da anni l’unico ristoro in sette km di spiaggia libera…praticamente un’oasi. Che però, sicuramente, per metà maggio sarà ancora chiuso.

Quindi, nel dubbio, scorta d’acqua e ciotola nello zaino. Vi confermerò l'apertura o meno del Fuori Rotta nei giorni immediatamente precedenti alle partenze...per Lupi di Mare.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote