Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO
....povero cane tra l'altro,non credo viva nella massima serenità.... 
|
scusate l'intromissione..
senza entrare nel merito ...di tutto il resto, questa credo sia una verità assoluta se il cane vive a stretto contatto con il resto della famiglia.
vale senza dubbio per tutti i cani, ma nel nostro caso sappiamo tutti cosa ci siamo portati in casa.
IL CLC ha una sensibilità estrema, è un radar nella percezione dei nostri stati d'animo..
Basta osservare già il cambio di comportamento quando ad es. torniamo a casa dopo una brutta giornata di lavoro..(capita), loro percepiscono tutto già al primo sguardo. Ti trema un muscoletto tensore dell'occhio sinistro? se ne accorgono..

Continue liti domestiche (diventa nebulosa la figura del leader?), varie situazioni di stress familiare influiscono eccome nel corretto sviluppo mentale di un cucciolo in crescita, se ripetute e continue. Con le dovute proporzioni e adattamenti, quello che accade con un bimbo nelle medesime situazioni.
E le ansie provocate da tutto ciò devono essere scaricate da qualche parte...e sappiamo tutti come.
L'abbiamo provato almeno due volte sulla nostra pelle.. con Nagi in crescita,
per problemi di salute familiari.
Abbiamo capito, fatto dei sospironi e Nagi è diventata, sfruttandone in questo caso la sensibilità, in assoluto, il miglior ausilio alle terapie per nostro cucciolo d'uomo..
Risiamo semplicemente lì..alla sottovalutazione dell'influenza delle condizioni ambientali nella corretta crescita caratteriale del cucciolo.