View Single Post
Old 28-04-2008, 00:04   #17
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Il movimento per un cane displasico

Djuma col caldo sta decisamente meglio, oggi è stata in montagna e correva senza nessun segno di sofferenza. Chiaramente al passo io noto che non è a posto, ma giusto perché ci sto attenta.. in pratica la zampa non operata (quindi ancora displasica) fa il passo un pò più corto, lo noto solo al passo però, al trotto al massimo posso notare che a volte carica di più sulla zampa operata, ma va via bene.
Dopo la passeggiata sui monti siamo scesi a valle e non ancora paghi abbiamo fatto il percorso verde ai margini della città, sempre affollatissimo di famiglie in relax, podisti, ciclisti, un sacco di gente che fa jogging, e tanti cani. Petra come al solito si fermava ogni due per tre a marcare il territorio, tirava il guinzaglio a destra e a sinistra, si emozionava ad ogni maschietto di passaggio, Djuma come al solito tranquilla, seria, non tira, non si ferma, ed era contenta (nei posti di campagna non è timida, soprattutto se si va in giro.. poi magari se ci fermano fa il solito passo indietro da timidona ma niente di più).
Petra l'idomabile la lascio gentilmente tenere a Corrado e io mi rilasso con l'impalpabile (nel senso che non ti accorgi di averla) Djuma.
(Stavo anche ripensando che è talmente brava che quasi quasi me la porto in Maremma.... due sono impegnative, ma lei è angelica.. chissà se ci starebbe bene però.. e il viaggio con Aky.. mah..).
Fatto sta che ad un tratto, vedendola così docile, ho ripensato a quando, prima di avere anche petra, me la portavo dappertutto senza il guinzaglio - nelle zone pedonali - a come mi stava accanto, all'obbedienza più da Border che da Clc. Tutto dimenticato con Petra, perché con due, soprattutto se una è pazza diventa difficile e ho sempre lasciato perdere. Questi ricordi mi hanno risvegliato la voglia di quell'intesa che avevo con lei e con Kim prima ancora quando li portavo fuori singolarmente e mi obbedivano come soldatini, ma soldatini felici di collaborare, in armonia.
Così ho iniziato a correre, e Djuma con me. Mi stava al fianco perfettamente, se rallentavo mi imitava, se mi fermavo non tirava, se acceleravo dicendole "dai" mi seguiva. Al mio "ferma" eccola lì immobile. Così ho tolto il guinzaglio, e lei era ancora più perfetta, sembrava davvero un border. Ignorava completamente i passanti, cani compresi (anche quelli che ringhiavano) questo perché lei, messa in obbedienza, è così, docilissima e addestrabile come pochi della sua rezza, almeno in obbedienza (poi negli attacchi ad es. non ce la vedrei mai, non morde nemmeno per gioco..).
Dopo essersi voltata un paio di volte per cercare il resto della banda che era rimasto indietro, al passo (con la petrina che si strozzava dalla paura di perderci povera), ha proseguito al mio fianco, e seguiva il mio dito, se le indicavo a destra andava a destra, ecc..
Insomma abbiamo fatto una corsa bellissima senza il guinzaglio, sapevo di poterlo fare e lei mi stava appiccicata, l'avrei comunque presa se necessario. Fantastica Djuma. Mi è venuto il pallino di ricominciare a correre col cane, come facevo con Kim. Non l'avevo più fatto da quando è arrivato il secondo cane per la difficoltà di gestirne due senza perdere il ritmo, ma mi mancava perché è splendido il rapporto che si rinforza con questo che è un semplice esercizio di obbedienza e che Djuma si è dimostata felice di compiere (glielo leggevo negli occhi, le accarezzavo il naso ogni tanto e lei era tutta felice).
Con Petra non so se ci riuscirei, proverò sicuramente, in ogni caso con due cani contemporaneamente non si riesce. Petra però è molto meno docile, più istintiva, più distratta. Senza il guinzaglio non potrei farcela di sicuro, con sì ma non in modo rilassato, non subito almeno, forse dopo tanto esercizio.

La domanda è: farà male a un cane displasico correre per mezz'ora circa sul terreno pianeggiante, a velocità moderata, ogni tanto? La muscolatura e la silhouette ne gioverebbero, ma l'anca?.... se qualcuno ha consigli... sentirò ovviamente anche il veterinario..
Mi piacerebbe ricominciare a correre, come facevo con Kim, però con la piccola Djuma.
elisa jest offline   Reply With Quote