Ciao Simona, non entro in merito alla discussione tra te e Mattioli, ma leggendo un po questa storiella mi vengono in mente alcune espserienze personali.
Io più che del meridione sono del profondo Sud ,cioè in linea d'aria sono più vicino all'Africa che a Roma

,...quindi queste problematiche le ho vissute in prima persona. Ricordo che fino a qualche annetto fa prendevo l'aereo io e il cane per andare al nord pur di confrontarmi con i migliori soggetti. Ti lascio immaginare le spese e lo stress ma ti assicuro che ne valeva sempre la pena, non tanto per i piazzamenti ma tornavo con un bagaglio di eperienza notevole.
Capiso il tuo sconforto e ne condivido le motivazioni ,ma credimi la tua situazione resta molto, molto, più vantaggiosa di tanti disgraziati che vivono ben più lontano da Roma, anche se la situazione a quanto ne so e ben migliorata .....solo che adesso Io mi sono insediato in mezzo ai "toscanacci"!!!
Questo non per sceditare la tua osservazione fatta al cclc e ne tantomeno per fare i conti in tasca a nessuno,ma se ne vale la pena sicuramente non ti fari sfuggire queste ultime gare del club per ottenere il titolo (fidati la concorrenza da più soddisfazione), poi se ne fai un questione di principio .... credo che la scelta spetti solo a Te.
Cmq da quel che ricordo per il 2005 in calendario ci sono molte più tappe al sud ,ma non ne sono sicuro.
saluti
Luca Campisi