Ciao Laura,
mi dispaice davvero molto per quanto ti è successo.
Io penso che di attenuanti Ariel ne abbia davvero tante,
tutte queste situaizoni che hai descritto hanno contribuito
in maniera determinante a innervosirla e agitarla.
Il calore poi.. credo che ha avuto proprio un ruolo rilevantisismo.
A volte situazioni di stress possono renderli quasi irriconsocibili,
io pure mi sono reso conto di quanto la contesa del maschio possa
essere la causa scatenante di comportamenti molto aggressivi.
Non molto tempo fà mi è capitato che mentre facevo mangiare i lupastri fuori dal box,si è intrufolata nel frutteto la pt di mia zia,antares tutto giulivo finì di mangiare e cominciò a farle i montini,Panto quando vide la scena a pochi metri dalla sua sacra ciotola,e pure antares che la montava mise da parte la sua proverbiale capacità di socializzare (indifferentemente dal maltese al san bernardo)e attaccò la pt in maniera spaventosa.
Meno male che la piccola "fortunata" pt aveva un grosso collare di cuoio,perche gli attacchi furono ripetuti e mirati alla gola,il collare fu fatto a brandelli ma prima che riafferrasse la pt che ormai era all 'angolo io misi in pratica un consiglio preziosissimo(che credo ,anche se spero vivamente di no,possa essere utile anche a te in futuro):sollevai le zampe posteriori di panto togliendole l'equilibrio,è u nmetodo infallibile per staccare la presa.
Anche lei in quel periodo aveva una sorta di vaginite e antares cercava di montarla ogni 3-4 minuti esasperandola e innervosendola tantissimo.
Pero' dopo questa esperienza con qualche accorgimento oggi le due femmine vanno dinuovo daccordissimo,due amiche per la pelle.
Certo la gestione del tuo branco è ben piu' complessa,e immagino che da oggi lo sarà ancora di piu',sicuramente sapranno consigliarti meglio di me che in effetti non ho esperienze con un branco tanto ampio e complesso,io pero' comincerei a farla calmare ,anche attraverso corse giochi passeggiate tutti modi per recuperarla psicologicamente dagli stress recenti e prepararla a un tentativo di reinserimento nel branco.
Ti auguro di cuore di riuscire a ricomporre il tuo branco.
|