View Single Post
Old 29-04-2008, 13:55   #17
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Lo stesso problema l'avevo io con Bless da cucciolo, molto meno rilevante perchè non vivo con i miei e la loro eccessiva indulgenza, soprattutto l'aver sempre da ridire davanti a lui sui miei metodi, "rovinava" tutte le mie fatiche solo nel week-end e comunque a casa loro.
...quante litigate... non capivano, ma io cercavo di spaventarli raccontando che poteva diventare ingestibile e quindi anche pericoloso da adulto... il risultato ora è che a casa dei nonni è sempre un pò + biricchino!!!!

aggiungo una considerazione personale: ognuno è libero di decidere se il suo cane deve vivere "confinato" tra giardino ed alcune stanze, avere stanze "vietate" e altre regole di questo tipo... ma secondo me non è questo "essere severi" e autorevoli... soprattutto quando il lavoro riduce il tempo disponibile x dargli il calore ed il senso del branco secondo me dovrebbe, almeno, entrare in camera da letto.. il mio ha sempre potuto andare dove voleva, NON DEVE SENTIRSI ESCLUSO MAI.
Tantopiù che con il lavoro i momenti cruciali di raduno del branco sono proprio la sera sul divano e poi in camera da letto, la sua branda è accanto al letto, solo a volte come eccezione sale in fondo al letto coperto con un telo, tanto poi è lui che dopo un pò se ne va perchè sta + comodo in sala sul divano (ovviamente c'è potuto andare solo da grandicello, da piccolo è servito vietarglielo x farlo sentire "sottomesso")
... certo si fa il triplo della fatica x pulire, togliere peli, sbattere copriletti e copridivani e cambiarli ogni 2/3 giorni... ma io non rinuncerei mai al piacere del suo muso appoggiato sul mio braccio quando mi rilasso sul divano.... alle coccole prima di dormire... è vero, è un cane... ma x me il cane è proprio questo!!!!! e queste cose non escludono l'obbedienza.
m.greta jest offline   Reply With Quote