View Single Post
Old 30-04-2008, 10:34   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Ciao Marco, e mica se po' avè tutto è?.....non mi reputo "esperto" pero' posso dirti come la penso...anzitutto non devi demoralizzarti perchè se parli di un maschio equilibrato, che non teme nulla significa che indipendentemente dal suo carattere hai comunque fatto un buon lavoro. Ci sono clc che nonostante uno ci lavora moltissimo nascono proprio con un carattere un po' diffidente e l'obiettivo diviene quello di renderlo meno stressato possibile in certe circostanze. Quindi sei stato fortunato e bravo. Il tuo maschio vive a casa tua in zona isolata, immagino che non sia molto abituato a vivere situazioni simili (cavalli,cani,persone, confunsione tutto insieme). Penso che la sua reazione sia dovuta dal fatto che il cane ha un carattere forte e probabilmente dominante che, insierito in un contesto simile in cui "vive" tanti soggetti animali diversi e sopratutto non abituato, lo rende bello "grintosetto"....a mio parere è comunque una situazione in cui il cane è stressato ed il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di abituarlo anche a questi di contesti ponendoti un obiettivo: minor stress possibile=cane piu' gestibile... piu' lo alleni a queste situazioni meno stress avrà il tuo lupo e minore "confusione" farà. Certo allenarlo significa saperlo gestire, importi quando serve e premiarlo quando lo merita. La cosa dovrà essere graduale quindi non lavorarci portandolo subito nel mezzo della bolgia. Passo dopo passo dopo un po' di tempo il cane dovrebbe essere piu' abituato, meno stressato e meno caciarone. Ciò non significa che avrai un cane soldatino zitto e buono ma se non altro, se ci lavorerai bene e costantemente, diminuirai il suo stress ed il cane sarà piu' "tranquillo". Tutto cio' che ti ho detto è derivato da due esempi di clc che ho conosciuto e che erano simili al tuo. Dopo tanto lavoro dei proprietari possono ritenersi cani gestibili in tutte le situazioni, anche simili a quelle da te descritte.
Per cio' che riguarda la conoscenza del nuovo nato credo che ci sono "neo mamme" cecoslovacchiane che sapranno darti degli ottimi consigli in merito. Io potrei solo scrivere cio' che ho imparato in altre discussioni sullo stesso argomento
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote