View Single Post
Old 30-04-2008, 10:53   #97
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Fra,
non entro nel merito del tuo rapporto con Davide, sono fatti intimi che dovete discutere a quattrocchi senza un intero forum che ci mette il "mouse".

Per quel che riguarda la gestione di Blesk leggiamo quello che tu stessa scrivi e da questo appaiono molte cose che vanno modificate ora che il cane ha pochi mesi. Cresce in fretta e pensare che c'è tempo e magari le cose si aggiustano da sole è un grosso errore. Ricorda che il rapporto di anni di vita di un cane rispetto all'uomo è circa 1:7; il cane impara in un anno quello che un uomo impara in 7 e perciò tutto è stramaledettamente veloce e ogni virgola sbagliata sarà stramaledettamente difficile da ricondizionare e purtroppo, se all'eccesso, poi non bastano i cosiddetti metodi gentili.

Gli errori ci stanno, ho conosciuto persone che hanno portato cani a vincere campionati del mondo, addestrano cani per ciechi, formano unità cinofile da soccorso e tutti hanno la grande umiltà di ammettere di aver sbagliato migliaia di volte, di aver "rovinato" molti cani pensando di agire correttamente e pensando di avere la verità assoluta. Questi però sono diventati grandi addestratori perchè hanno saputo fermarsi, ascoltare gli altri e mettersi nuovamente in discussione e continuamente lo fanno.

Soprattutto però hanno capito che il cane ha dignità, esigenze e comportamento che sono differenti da quelle umane e che per questa sua splendida natura animale va trattato e considerato.

Quote:
sono andata a parlare con quelli della scuola per i cani da ricerca e catastrofe e sono d'accordo inizio il corso di ubbidienza con Blesk e poi si vedrà se riusciamo insieme ad andare avanti e ad avere il brevetto per conduttore dell'unita cinofila.
Se ce la facciamo..cosa che spero e ci impegneremo al massimo.sarà una bella soddisfazzione per me e blesk.
Non so se Davide finga, scrive in un modo qui e poi fa diversamente.
Non so se quello che scrivi tu è vero o meno.
Non so se Blesk si comporta "alla Davide" o "alla Fra".
Non è importante!

Ciò che accadrà è che se entri a far parte di una cinofila da soccorso, ti verrà richiesto di comportarti proprio come ha scritto nel suo primo post Davide e come ti hanno consigliato Annalisa, Navarre, Antonella e mi scuso se non ricordo tutti gli altri.
Ti garantisco che ti faranno un c...o grande come una casa, ti smonteranno tutte le convinzioni sull'educazione del cane e sarai criticata in ogni minuto che non seguirai le loro indicazioni.
Non ci sarà posto per i "ma io" e nemmeno per "lo so solo io come è questa razza" o per i "poverino è così": è un cane e verrà richiesta un educazione come un cane ha bisogno: senza vizi; senza bastone, ma anche senza carota e se l'istruttore è in gamba terrà conto della razza come è logico che sia, ma non farà sconti; perchè un giorno in emergenza ci sarà un poveraccio che si affiderà completamente a te e al tuo cane per portare a casa la pelle.

Affidati perciò ciecamente agli istruttori che incontrerai e segui ogni loro indicazione con onestà e trasparenza. Per il bene di Blesk, tuo e di tutti coloro che ti sono vicini.

In groppa al lupo!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote