View Single Post
Old 30-04-2008, 15:00   #18
ornella
Junior Member

ornella's Avatar

Send a message via Skype™ to ornella

Sono d'accordo con Greta,ci deve essere anche il profondo piacere della vicinanza! Io vivo con marito e due figli e ricordo con orrore i primi tre mesi di vita di Vjuma quando ogni sera a cena ,momento in cui si è tutti riuniti "appassionatamente",si scatenavano liti riguardanti la sua educazione. Mio marito veleggiava tra :"ma questo è un collegio svizzero!!!" e "questo cane è ingestibile"! Quante volte mi sono alzata incavolata nera,lasciando la cucina e trascinandomi dietro la Vjuma...bocconcini,coccole,il suo tartufo sulla tovaglia, la zampa addosso a noi a pietire cibo!!! NOOO!! Me ne andavo di là,poi, da sola tornavo,cenavo ignorandola e,dopo l'ordine seduta, davo da mangiare a lei. Ma che rabbia, che senso di impotenza!
Poi ho trascinato al corso di educazione puppy anche mio marito (ne aveva bisogno ) e da lì le cose hanno cominciato ad andare meglio.
Ora Vjù ha tre anni e mezzo, ha il suo posto sul divano da cui scende tranquillamente se richiamata,ed io non rinuncerei mai alle serate con la testa appoggiata sul suo culotto peloso mentre leggo un libro o alle nottate in cui, se mi sveglio e scendo un attimo col piede,trovo per terra accanto al mio posto la sua testona morbida.
Sono sempre io la persona a cui obbedisce di più ma anche quella con cui sta più volentieri, con gli altri sa che può essere più birbona ed io evito di intromettermi quando l'indisciplina diventa un tantino fastidiosa, in fondo è una loro scelta e ne subiscono VOLONTARIAMENTE le conseguenze.
Dai, tieni duro e cerca di essere un leader credibile per il tuo cane facendoti aiutare da gente esperta, il resto verrà da solo.
Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote