Einzelnen Beitrag anzeigen
Alt 05-03-2008, 05:14 PM   #1
pisculli
Senior Member

Benutzerbild von pisculli

Standard Protezione civile: ricerca di superfice o salvataggio in acqua??

Sto cominciando ad annoiarmi delle solite esposizioni cinofile nazionali, internazionali o raduni di razza.
Anzi per essere sinceri penso che il clc sia sprecato nel fare solo quello. Così ho contattato varie organizzazioni di zona che fanno parte della Protezione Civile.
Un paio fra tutte si sono mostrate entusiaste di avere nel loro gruppo cinofilo due clc così mi hanno fissato un appuntamento-colloquio per testare l'idoneità del binomio proprietario-cane.

1:La prima mi sembra più impegnativa in quanto opera tutto l'anno e la lupa verrebbe addestrata nella ricerca di superficie ed al conduttore proprietario del cane in più viene data una formazione specifica
per diventare poi un soccorritore a tutti gli effetti. Sono quindi necessari corsi tipo Orientamento e cartografia, BLSD, Primo soccorso veterinario, arrampicata e cordologia, radiotrasmissioni, psicologia delle emergenze e molto altro... Per me (medico)e per mio figlio Andrea (Ingegnere Aerospaziale il prossimo autunno) mi sembra quella più completa ed idonea.

2. La seconda sembra più leggera (quasi un divertimento) per il binomio uomo-cane in quanto opera solo nel periodo estivo con
addestramento in acqua per cani da salvataggio.

Cosa ne pensa il popolo del forum??
Michele
pisculli jest offline   Mit Zitat antworten