Dopo avere risposto mi è venuto il dubbio, sapendo io stesso di non essere infallibile, e guardando molte foto di CLC in effetti ho visto che alcuni l'hanno ( i CLC che ho visto personalmente non l'avevano, anche se la bellezza non sta certo solo in quel dettaglio). La differenza con il CLI è che questi l'hanno sempre.
Per quanto riguarda invece il PT guarda che le prime linee di sangue, alcune almeno, derivano proprio dall'accoppiamento col lupo selvatico (allora però non più vivente in Germania, se non sbaglio). Non ricordo il sito ma se cerchi schaferhunde su internet prima o poi dovresti trovare un sito (di cui non ricordo il nome) dove, oltre alle foto degli esemplari selezionati e utilizzati da Von Stephanitz (e vedrai che il PT di allora era praticamente identico a un CLI o un CLC), dovresti trovare tutta la lista degli accoppiamenti fatti, inclusi quelli col lupo. I tedeschi fecero diversi tentativi con specie selvatiche anche per altri fini. Una di queste fu la reintroduzione del bisonte europeo in Germania, poi fallita per "motivi di pentola" durante la guerra. Insomma, anche loro subivano il fascino del "selvaggio". Ciao
|